Sarebbe la fine del mondo se... il Milan, Balotelli, Zeman

Calcio
Una piramide Maya nella giungla dello Yucatan

Manca poco alla verifica della profezia Maya, che un esperto Nasa (David Morrison) bolla come bufala. Ma proviamo a immaginare che: i rossoneri acquistino un cinese, Sneijder spalmi il suo contratto, i giallorossi diventino impenetrabili in difesa

di Veronica Baldaccini

Persino il partito degli scettici, il più "popolare" d'Italia se non d'Europa, per un attimo ha tentennato: il dodicesimo gol in maglia bianconera del numero dodici della Juventus al dodicesimo minuto della ripresa è roba che fa scricchiolare le certezze più razionali: ma non è che i Maya ci hanno preso? Anche perché proprio il 21 12 2012, data incriminata, si gioca esattamente la gara al rovescio in cui Giovinco ha infiammato ogni scaramanzia: Cagliari-Juve. La Nasa aveva già mandato in campo il pallone d'oro degli astrofisici per spiegare che la scienza cataloga la profezia alla voce "bufala". David Morrison, in quello che sta diventando il video più cliccato del momento, è una garanzia di serenità quanto Buffon tra i pali.



Per gli storici esperti in "Maya-logia" non è altro che una metafora, l'inizio di un'epoca nuova. Per spiegarci, sarebbe la fine del mondo se... Intanto se un cinese, magari comunista, fosse il primo acquisto del Milan a gennaio, dopo che la società ha strategicamente scelto di gemellarsi con il Guangzhou, e finirebbe il mondo se, dall'altra parte di Milano, Sneijder spalmasse il suo ingaggio ma l'Inter decidesse di rifiutare il gesto e mandarlo in campo lo stesso, così, per smacco.

Sarebbe la fine del mondo se... la Roma di Zeman, alla 38esima giornata, avesse la miglior difesa del campionato e -non ce ne voglia lo sfortunato Bendtnder- lui scalasse la classifica dei marcatori e bruciasse El Shaarawy e Cavani. Dovrebbe proprio cadere il mondo per vedere Balotelli abbracciare un allenatore dopo un cambio? Mettiamoci comodi, di tempo pare che ne avremo e con lui si rischia di aspettare altri 5125 anni. E un evento così, forse, non saprebbero prevederlo nemmeno i Maya.