Si scrive Pato, si legge "Pronto A Trasferirsi Oltreoceano"

Calcio
Si scrive Pato o P.A.T.O.?
pato

E se i cognomi dei calciatori più famosi fossero delle sigle? Abbiamo provato a giocarci, scoprendo che tanti hanno il destino racchiuso nelle lettere del loro nome: De Rossi, Cavani, Messi... Resta da decifrare solo il criptico El Shaarawy

di Vanni Spinella

Dilemma Eterno: Resterà O Si Sta Intristendo? Con la finestra invernale di calciomercato oramai alle porte, rischia di essere la domanda più ricorrente nei bar dello sport.
Vale per Sneijder, vale per Robinho, vale a maggior ragione per De Rossi, che quella domanda la contiene nel cognome.
Questione di acronimi, quei giochetti da Settimana Enigmistica per cui - restando in chiave mercato - Pato diventerebbe la sigla di “Pronto A Trasferirsi Oltreoceano”. E De Rossi, appunto, quel "Dilemma Eterno" che ci trasciniamo dietro da qualche mese.

Il cognome svela il futuro ma celebra anche il passato, come nel caso del "Principe" Milito (Molti Interisti Lo Idolatrano: Triplete Ottennero) e in questa rivisitazione del “nomen omen” c’è spazio per tutti: per un lottatore del centrocampo con il “Volto Indio Da Antico Lottatore” e per colui che "Tridenti Orchestra Trovando Traiettorie Impossibili".

E mentre noi celebriamo i fenomeni del nostro campionato (Cuore Azzurro, Vincesse A Napoli… Impazzirebbero), in Spagna c’è un folletto che infrange un record dopo l’altro e ora punta in altissimo: "Maradona ESempre Stato Irraggiungibile"… ma adesso il dubbio inizia a insinuarsi, e con il quarto Pallone d’Oro la distanza con l'Olimpo si ridurrebbe.

Insomma, si tratta soltanto di un gioco e in apparenza anche piuttosto semplice. Finché qualcuno non vi chiede il significato di Ibrahimovic o di El Shaarawy. La sfida è lanciata: raccoglietela partecipando con l'hashtag #SkyRebus su Twitter...