Livorno, che rimonta: il Sassuolo cade 3-2. Pari del Verona

Calcio
Il Livorno si è aggiudicato per 3-2 il big match contro il Sassuolo (Foto Getty)
livorno_serie_b_getty

A S.Stefano si gioca per la prima volta anche in Italia, con la 21.a giornata di Serie B. Gli amaranto sconfiggono la capolista, l'Hellas pareggia 1-1 con l'Empoli, vince il Modena. Rinviata per nebbia Varese-Brescia

E’ S. Stefano, eppure si gioca. All’estero è una tradizione, in Italia è una novità e a sperimentarla è stata la Serie Bwin con le partite della 21.a giornata, l'ultima del girone d'andata. Tutti in campo alle 15, per un pomeriggio di festa e calcio. O meglio, quasi tutti. Varese-Brescia è infatti stata rinviata per nebbia: non c'era abbastanza visibilità per dare inizio alla gara. Si dovrà decidere la data del recupero.

Non riesce a festeggiare il Sassuolo, che frena la sua corsa contro il Livorno. In vantaggio di due gol dopo 11 minuti, con Castellani e Bianchi, i verdeoro sembravano aver ipotecato la vittoria, ma non è stato così. Nel secondo tempo cambia tutto: Siligardi inizia la rimonta degli amaranto, poi arriva il pareggio di Paulinho e con Salviato il gol del successo. Il Livorno si impone 3-2 nel match d'alta classifica contro il Sassuolo campione d'inverno e raggiunge quota 46, solo a due punti dalla capolista.

Altra importante sfida, quella tra Empoli e Verona. L’Hellas, che non vuole perdere il treno di Sassuolo e Livorno, subisce il gol dei toscani con Saponara ma poi centra in extremis il pareggio grazie al gol di Ceccarelli.

Poker dell'Ascoli che al "Del Duca" travolge il Cittadella per 4-1. I bianconeri marchigiani si portano in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Soncin, dal 22' ospiti in dieci per l'espulsione di Martinelli, al 45' Schiavon firma il pareggio
con un bel tiro al volo. Da qui la goleada tutta dell'Ascoli con Zaza, Morosini e Scalise. Al 16' seconda espulsione per gli ospiti con il rosso a Di Carmine (doppia ammonizione).

Risale il Cesena che riesce a portare a casa la vittoria in trasferta contro la Pro Vercelli: De Paula, Rodriguez e Succi firmano le reti del successo. Non basta agli avversari la rete di Modolo, finisce 1-3.

La Juve Stabia torna alla vittoria in casa dopo circa un mese. La "vittima" di turno è il Crotone: si portano avanti i calabresi con Addae, ma le "vespe" pareggiano dopo pochi minuti con Danilevicius. Genevier, su rigore firma il gol del vantaggio e Improta mette il sigillo della vittoria della Juve Stabia per 3-1.

Vittoria di misura ma sostanzialmente giusta per la Reggina che al Granillo ferma il Vicenza. Al 16' della ripresa la rete decisiva per la squadra calabrese: splendido tiro di Ceravolo. Occasioni sprecate tra Modena e Spezia, con addirittura un rigore sbagliato a testa: è poi Ardemagni, sempre dal dischetto, a segnare il gol della vittoria per il Modena. Storica prima vittoria in serie B per la Virtus Lanciano che davanti ai propri tifosi supera il Novara: al 37' della ripresa la rete dei padroni di casa con Turchi.

Tre punti preziosi e al foto-finish per il Bari di Torrente ai danni del Grosseto (in panchina esordio di Menichini): finisce 1-0 con il gol di Fedato. Si chiude a reti inviolate Padova-Ternana: piccolo passo in avanti in classifica per entrambe.