Conte: "La Juve è pronta a ripartire, ma attenti alla Samp"

Calcio
La Juventus di Conte è pronta a ripartire dopo un 2012 da record (Foto Getty)

L'allenatore dei bianconeri si prepara al ritorno in campo e al match contro i blucerchiati: "Vogliamo ricominciare da dove abbiamo chiuso, cioè vincendo". Incertezza per Vucinic. Il tecnico allontana l'ivoriano. Sul razzismo: "Servono regole"

Caccia al bis tricolore senza follie di mercato. Antonio Conte e la Juventus cominciano il 2013 ospitando la Sampdoria nell'ultima giornata del girone d'andata. La capolista, dopo il 2012 da record con 94 punti, non vuole rallentare. "Sappiamo quali sono le insidie dopo la sosta ma siamo pronti. Abbiamo recuperato energie fisiche e nervose, abbiamo fatto un 'ripasso' tattico: mi auguro che la Juventus riprenda da dove ha lasciato", dice Conte.

Sulla partita con la Samp -
"Vogliamo ricominciare da dove abbiamo chiuso l'anno, cioè vincendo. Ma attenzione alla Sampdoria, che è avvelenata e ha una posizione in classifica non consona al proprio valore". Ancora incertezza per Vucinic: potrebbe partire dalla panchina, cedendo il posto a Matri.

Sul razzismo - Anche Conte è intervenuto sull'episodio di razzismo di Busto Arsizio. "Rispetto Boateng e il Milan - ha detto Conte -: hanno fatto bene a comportarsi così. Se siamo ancora qui a parlare di razzismo vuol dire che c'è ancora tanto da lavorare e non solo nel calcio, in questo paese". Secondo il tecnico della Juve, "il Milan ha dato un segnale a tutti, ma occorrono regole severe e uguali per tutti e le deve applicare chi è preposto a farlo".

Il mercato. "Drogba? Nessuno lo ha mai proposto" - Il mercato di gennaio, dice il tecnico, non  riserverà colpi clamorosi. La Vecchia Signora ha puntellato la difesa con l'arrivo di Federico Peluso: "Un'operazione intelligente", dice Conte.
Non è il caso di pensare a Didier Drogba e al suo  ingaggio faraonico: "Nessuno ha mai proposto quest'operazione, ci sono parametri che vanno rispettati. Io ho grandissima fiducia in questo gruppo e, ripeto, se capiteranno opportunità da cogliere lo faremo. Da un anno e mezzo stiamo seguendo questa strada, anche se  qualcuno continua a dire che la Juventus interviene in maniera  massiccia sul mercato", prosegue. Nel mirino della Juventus c'è Fernando Llorente,  che a giugno si svincola dall'Athletic Bilbao. "E' un giocatore che ha fatto benissimo nell'Athletic Bilbao, è un calciatore appetibile e la Juventus deve tenere le antenne dritte. Se c'è la possibilità di prendere un grande giocatore a parametro zero, siamo contenti".