Catania cinico, la Roma spreca e perde. Gli highlights

Calcio
Il catanese Gomez è bravo a battere Goicoechea per l'1-0 finale (Getty)

I rossazzurri tornano alla vittoria al Massimino con una rete nella ripresa di Gomez. La squadra di Zeman - che rinuncia a De Rossi e con Totti out - costruisce molto ma non concretizza, soprattutto con Destro

CATANIA-ROMA 1-0
62' Gomez

Guarda la cronaca del match



Stavolta Nico Lopez non c'era (impegnato con l'Uruguay nel Sudamericano under 20) e la Roma non riesce ad acciuffare il pareggio come all'andata nei minuti finali, lasciando l'intera posta al Massimino. Il Catania torna così alla vittoria dopo qualche passo falso e si rilancia in zona Europa League, a -3 proprio dai giallorossi, fermi al sesto posto, l'ultimo utile per la qualificazione alla manifestazione continentale. Decide la partita una rete di Gomez al 62', bravo a sfruttare una verticalizzazione di Bergessio, superando Goicoechea in uscita con un delizioso tocco in pallonetto.

Zeman rinuncia nuovamente a De Rossi preferendogli Tacthsidis, e non può schierare l'infortunato Totti (forfait per un affaticamento alla coscia sinistra) partendo con un tridente formato da Lamela, Destro e Marquinho. Maran risponde con il solito trio argentino Barrientos, Bergessio e appunto "Papu" Gomez, con Almiron (poi sostituito da Castro per un problema) a fare il Lodi, alla prima delle tre giornate di squalifica. I capitolini sprecano l'impossibile soprattutto con Destro, e dopo lo svantaggo rischiano pure di subire il colpo del ko in più occasioni, ma sarebbe stato troppo. La prossima etnei ospiti del Genoa, a Roma arriva l'Inter.

Maran - "Inizialmente abbiamo sofferto più del previsto il gioco degli avversari - ammette il tecnico rossazzurro - poi siamo stati bravi a trovare l'equilibrio e quindi il gol. Una vittoria molto importante per il nostro campionato, ma l'obiettivo resta la salvezza, e prima di parlare d'altro dobbiamo concentrarci al massimo per raggiungerlo".

Zeman - "Di nuovo, ci è mancato il gol. L'assenza di De Rossi? Ho tre centrocampisti, volevo un giocatore più da regista. Daniele avrà l'occasione di giocare a Firenze, in coppa''. Il boemo, alla seconda sconfitta consecutiva dopo Napoli, non rischia. "L'allenatore - spiega il dg Baldini - gode della nostra fiducia, ha la legittimità di fare le scelte che ritiene opportune, tra cui quella di impiegare o meno De Rossi".