De Laurentiis: "La penalizzazione falsa il campionato"

Calcio
De Laurentiis difende il suo Napoli: "La penalità falsa il campionato"
napoli_de_laurentiis

Il presidente attacca la sentenza di condanna che ha tolto alla sua squadra due punti e squalificato Cannavaro e Grava per sei mesi, ma è convinto che lo scudetto è un traguardo possibile

Aurelio De Laurentiis a tutto campo. Attacca la sentenza di condanna del Napoli che penalizza la squadra di due punti e che ferma Cannavaro e Grava per sei mesi e dice che lo scudetto la per la sua squadra è ancora e più che mai un traguardo possibile. Il presidente del Napoli interviene all'assemblea elettiva della Figc. Basta stimolarlo soltanto un po' e reagisce con decisione fino a diventare un fiume in piena. Subito attacca frontalmente la giustizia sportiva per come oggi è strutturata. Una giustizia che secondo De Laurentiis andrebbe riformata urgentemente. "La giustizia sportiva - dice - stata creata quando i club non erano societa' per azioni, ora bisogna mettersi intorno a un tavolo e cambiare le cose". "Con decisioni in itinere - aggiunge - si rischia di falsare il campionato. La giustizia sportiva non può condizionare in maniera impropria i campionati. Va cambiata".

Poi si sofferma sul campionato del Napoli e sulle possibilità, anche per il calo di rendimento della Juventus, che lo scudetto sia ancora un traguardo raggiungibile. "Se credo allo scudetto? Non dico di no - spiega De Laurentiis - noi partecipiamo sempre per vincere". "Ma e' inutile fare proclami - sottolinea - ci sono diverse squadre che possono conquistare lo scudetto. Noi andiamo avanti gara per gara, abbiamo 13 punti in pi- dello scorso anno. Ma tutto pu• accadere".

Il mercato - Dopo gli acquisti di Armero e Calaiò e le cessioni di Aronica, Dossena e Vargas ci si deve aspettare ancora qualcosa dal mercato di gennaio? "Se siamo cosi' in alto - osserva il presidente - vuol dire che non siamo tanto scarsi, e poi a gennaio bisogna pagare un giocatore piu' del suo valore. Mazzarri è un allenatore intelligente che sa gestire bene i suoi".  E se qualcuno a fine anno si presentasse con i milioni occorrenti per pagare la clausola rescissoria di Cavani? "Non ho ancora pensato al prossimo film di Natale - risponde De Laurentiis - Vediamo quello che succede e poi eventualmente decideremo. Il Napoli negli ultimi anni non ha mai deluso i napoletani".

La polemica con Marchisio - Il presidente chiude infine sulla polemica con Marchisio, nata dalle dichiarazioni del giocatore sull'antipatia per il Napoli. "A noi - dice - non sta antipatico nessuno, la competizione mi diverte, pensate quanta antipatia ho suscitato nel cinema. Meglio essere antipatici, voglio stare tra quelli vincenti".