Tim Cup, Roma in semifinale. Fiorentina ko ai supplementari

Calcio
La rete di Mattia Destro al 7' del primo tempo supplementare
gol_destro_fiorentina_roma_ansa

Viola sconfitti al Franchi dopo 90’ ricchi di occasioni ma senza reti. Decisivo il gol di Mattia Destro al 7’ del primo tempo supplementare. I giallorossi incontreranno l’Inter il 23 e il 30 gennaio

FIORENTINA-ROMA 0-1 d.t.s
marcatore: 97' Destro

Non bastano i tempi regolamentari per definire il quadro della Coppa Italia. Sono necessari i supplementari per decidere chi, tra Fiorentina e Roma, sfiderà l'Inter nella semifinale della Tim Cup. Ed è un gol di Mattia Destro a risultare decisivo in una gara piena di occasioni, da entrambe le parti, con tre legni colpiti dai padroni di casa e un gol annullato per gli ospiti.

E' una Roma rimaneggiata quella che va al Franchi, ospite della Fiorentina dell'ex Montella. Zdenek Zeman deve fare i conti con il forfait di Stekelenburg (virus intestinale), che va ad aggiungersi a quelli di Romagnoli, Perrotta e Totti e alle squalifiche di Osvaldo e Lamela. Non convocato Marquinho, escluso dalla trasferta dal tecnico boemo per punzione dopo la reazione avuta a Catania al momento della sostituzione. Al posto del portiere olandese parte in campo dal primo minuto Goicoechea, mentre in panchina vanno i giovanissimi Svedkausas (non convocato Lobont), Lucca, Frediani e Ferrante.
Tra i viola, oltre che sul tecnico, gli occhi sono puntati sugli altri ex giallorossi: Alberto Aquilani e Luca Toni partono titolari. Pizarro, invece, non è al meglio e viene sostituito da Migliaccio. Sorprende la "bocciatura", anche in Coppa Italia, di Viviano: tra i pali va Neto.
E'proprio il portiere brasiliano a spaventarsi dopo 6' di gioco: la prima occasione da rete arriva con De Rossi, che anticipa di testa Tomovic ma non inquadra la porta. Cinque minuti più tardi la risposta dei viola: Jovetic, alla ricerca del suo primo gol in Coppa Italia, prova la conclusione dal limite dell'area ma spara alto. E' migliore la mira dei giallorossi, che nel successivo contrattacco impegnano Neto (con Florenzi) e costringono Rodriguez a immolarsi sul tiro di Pjanic. Da segnalare, nel primo tempo, il diagonale di poco fuori di Destro, alla mezz’ora, e la punizione battuta da Aquilani a cinque minuti dall'intervallo: Goicoechea è battuto ma fortunato, salvato dalla traversa.

Nei primi minuti della ripresa Neto rimedia a un erroraccio difensivo di Tomovic, che regala un pallone a Destro, bravo a servire Florenzi. Ma sulla sua battuta sicura ci vuole un grande intervento del portiere viola, che evita il gol.
Un brivido per i tifosi di casa, che tornano a soffrire quando De Rossi illude la Roma con un gol annullato da Rizzoli. Ma le emozioni più grandi dei tempi regolamentari le riservano gli ultimissimi secondi: al 90' Borja Valero colpisce l'incrocio dei pali e nell'azione seguente è Savic a salvare la viola.

Si va ai supplementari:
97' Mattia Destro sblocca il risultato: assist di Pjanic dalla destra e facile conclusione dell'attaccante: 0-1.
103' Terzo legno colpito dai viola: è Cuadrado a colpire in pieno la base del palo alla destra di Goicoechea, che poi si oppone alla ribattuta dello stesso Cuadrado, mandando in corner.
112' Bella azione di Ljajic che prova il gol "alla Del Piero" ma non inquadra lo specchio.
116' Espulso Taddei (secondo giallo) per un fallo su Borja Valero.
120' Il quarto uomo De Marco segnala 3' minuti di recupero.
122' Espulsi Dodò e Cuadrado per scaramucce che continuano anche fuori dal campo.
124' Rizzoli pone fine al match: Roma in semifinale, incontrerà l'Inter il 23 gennaio all'Olimpico e il 30 gennaio a San Siro.