Inter, emergenza attacco: Cassano non convocato

Calcio
Problemi in attacco per l'Inter di Andrea Stramaccioni. Il tecnico nerazzurro dovrà fare a meno anche di Antonio Cassano (Getty)

Senza Fantantonio, Stramaccioni deve correre ai ripari in vista della partita in casa della Roma: "E' uno scontro diretto". Assenti anche Milito, Coutinho e Alvarez, il tecnico nerazzurro si affiderà a Palacio

Cassano non ce la fa. Escluso dalla lista dei convocati pubblicata sul sito ufficiale, Fantantonio si aggiunge ai forfait di Milito, Coutinho e Alvarez. Stramaccioni porterà a Roma il neo-acquisto Rocchi e i giovani Bessa e Livaja, ma probabilmente sarà il solo Palacio a partire titolare nel reparto avanzato. 

"Contro questa Roma se vuoi giocartela devi disputare 90' di grandissima attenzione perché sono in grado di creare pericoli in ogni momento e attaccano con moltissimi giocatori". Il tecnico dell'Inter Andrea Stramaccioni fotografa così la sfida dell'Olimpico contro i giallorossi. "Noi scendiamo a Roma con rispetto ma per giocarci la partita - prosegue il tecnico nerazzurro -. Ce la giochiamo con tutti, la Roma contro Milan e Fiorentina ha segnato 8 gol, dimostrando il suo valore. Preparando la gara ho visto le partite che hanno perso: tranne Napoli, dove l'incontro ha preso subito una piega negativa, hanno sempre fatto buone prestazioni. Non credo che il mister sia in discussione, ne ho grande stima e credo che chi ama il calcio non può non stimarlo. E' uno scontro diretto ma siamo alla seconda giornata di ritorno, è importante un risultato positivo ma non credo che sarà decisivo per la classifica finale".

"Globalmente arriviamo bene alla sfida dell'Olimpico. Abbiamo sicuramente, come ci è già capitato, tante defezioni davanti, sono fuori sicuramente Milito, Coutinho e Alvarez. Il desiderio di tutti - aveva commentato il mister prima che fosse stata diramata la lista dei convocati - è avere Cassano in campo perché è un giocatore fondamentale per qualità tecniche e per la leadership espressa in campo. La scelta la prenderò io sentiti i consigli del medico, non prossimo permetterci di perdere anche Antonio".

"La gara di andata è stata strana - prosegue Stramaccioni -, eravamo partiti non bene con una seconda parte del primo tempo buona, poi nella ripresa quando sembrava fossimo vicini al vantaggio, la Roma con una verticalizzazione ha trovato il gol che ha segnato la gara. In questi mesi loro hanno avuto modo di consolidare le idee del mister; e' difficile paragonare le due gare perché la mia squadra è cambiata tanto". Stramaccioni auspica che il momento di flessione dell'Inter sia ormai alle spalle. "Penso sia passato, il giro di boa è stato importante - prosegue il tecnico -.

Questo è un campionato equilibrato dove si possono lasciare punti a ogni gara. E' un match da tripla, bello da giocare e da vivere. All'Olimpico arriverà un'Inter carica e vogliosa di fare risultato".

Strama affronta poi la questione Sneijder: "La nostra posizione è diversa da quella del Galatasaray, Wesley ha con noi un contratto lungo ed ha tutto il diritto di prendersi il tempo necessario. E' chiaro che per Terim è importante capire se può avere uno come Wesley a disposizione da subito oppure no".

Per quanto riguarda la vittoria ai supplementari contro il Bologna Stramaccioni non nasconde le difficoltà che può portare nel match dell'Olimpico: "E' stata una sfida dispendiosa che ci ha portato problemi muscolari, questo vale anche per la Roma, la stanchezza potrebbe farsi sentire nel finale ma non influenzerà la gara".