Cavani fa 100, ma Fiorentina-Napoli finisce 1-1

Calcio
Cavani ha firmato contro la Fiorentina il suo 100esim gol in Serie A

Nell'anticipo di mezzogiorno della 21esima giornata, i viola si portano in vantaggio con Roncaglia grazie alla complicità di De Sanctis. Il Matador pareggia firmando il suo 100esimo gol in Serie A

FIORENTINA-NAPOLI 1-1
33' Roncaglia (F), 42' Cavani (N)

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Non basta il 100esimo gol in Serie A di Edinson Cavani al Napoli per battere la Fiorentina. I viola riescono a mantenere inviolata la loro imbattibilità nei 10 anticipi di mezzogiorno di Serie A fin qui disputati. Il quinto pareggio è quello del Franchi. L’1-1 finale però, ai punti, forse, sta stretto al Napoli. Soprattutto per quanto di buono gli uomini di Mazzarri sono riusciti a fare nel secondo tempo. Mazzarri alla vigilia aveva detto: “La Fiorentina è la squadra che più ci ha messo in difficoltà”. Montella dopo questa partita probabilmente potrà dire lo stesso del Napoli. Ci è voluto infatti uno strepitoso Neto, sul colpo di testa di Pandev all’82’, per evitare la vittoria degli azzurri che cercavano i tre punti per salire così da soli al secondo posto alle spalle della Juve.

Il Napoli non va oltre l’1-1 contro una buona Fiorentina che interromper così la serie di tre sconfitte consecutive, Coppa Italia compresa, iniziata a Udine. “Il campionato è ancora lungo” ha ripetuto, spesso, in conferenza stampa Mazzarri prima della trasferta toscana. E il Napoli visto al Franchi pare avere tutte le carte in regola per dire la sua fino alla fine nella corsa al titolo. Lo si è visto anche dall’atteggiamento. Quella voglia di tre punti che a metà secondo tempo ha visto Mazzari provare il tutto per tutto con l’inserimento d’Insigne per Gamberini e il passaggio alla difesa a 4 con il tridente offensivo.

La grave disattenzione con cui De Sanctis ha spalancato la porta alla rete del momentaneo 1-0 viola di Roncaglia poteva spaccare le gambe agli azzurri. Ma nel Napoli gioca Cavani. E Fiorentina-Napoli è la partita di Cavani. Contro i viola il Matador, l’11 marzo 2007 al Barbera, ha firmato la sua prima rete in Serie A con il Palermo. Al Franchi, il 29 agosto 2010, l’uruguaiano ha messo a segno il suo primo gol con la maglia del Napoli. Sempre contro la Fiorentina, ancora con 1-1, ha trovato la sua 100esima rete nel nostro campionato. Era scritto nel distino di Cavani. Il gol del capocannoniere della Serie A è valso però solo un punto. Un punto importante, che rimanda il Napoli a -5 dalla Juve, ma che la dice lunga sulle potenzialità di un squadra che ha tutta la voglia di rendere questo campionato ancora lungo e avvincente.