Pazzo e Borriello, rivincita degli ex. I numeri per il Fanta

Calcio
Pazzini ha nell'Atalanta una delle sue "vittime" preferite (Getty)
pazzini_milan_getty

L'attaccante del Milan ha nell'Atalanta (sua ex squadra) una delle vittime preferite in serie A. La Juve è chiamata a respingere l'assalto di altri due ex come Immobile e Borriello. Parma-Napoli dal gol sicuro

LAZIO-CHIEVO, è sfida tra attacchi
Gara dal pronostico scontato per differenze di classifica e qualità della rosa. Tuttavia il Chievo è la squadra contro cui la Lazio ha guadagnato, in media, meno punti in casa nella sua storia. Tuttavia Petkovic può contare sullo straordinario momento di forma dei suoi uomini d’attacco. Klose (che al Chievo ha segnato tre gol in due partite) lascerà ancora spazio a Floccare che è reduce da due reti consecutive e ai clivensi ha segnato con le maglie di Genoa e Messina. Ipotesi del non c’è due senza tre… . Sponda Chievo occhio a Pellissier ha nei biancocelesti la sua preda preferita con sette gol segnati, ma attenzione a Paloschi che tra i marcatori con più di un gol in campionato ha la media più alta.

JUVENTUS-GENOA
, Buffon contro gli ex Immobile e Borriello
I bianconeri, con la vittoria di Udine, hanno ritrovato certezze, soprattutto difensive. La porta di Buffon (fresco di rinnovo) è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque partite casalinghe. La Juve è, insieme alla Fiorentina, ad aver beneficiato del maggior numero di rigori, Vidal in tal senso potrebbe far comodo. Nel Genoa sicuramente vorranno fare bella figura gli ex Borriello e Immobile. Ballardini torna in panchina e con il Cagliari fermò i bianconeri. Il primo non ha mai segnato contro i bianconeri. Sarà la volta buona?

BOLOGNA-ROMA
, lotta a centrocampo
Venti gara consecutive in cui i giallorossi vanno in rete contro il Bologna. La Roma non vince in campionato da tre turni mentre i rossoblù in casa hanno segnato in 18 delle ultime gare. La squadra di Zeman fa parte del novero di quelle contro cui Diamanti ha segnato una doppietta. Florenzi, invece, ha segnato due gol in serie A l’ultimo proprio contro il Bologna.

ATALANTA-MILAN
, occhio a Pazzolivo
Il Milan è la squadra contro cui i bergamaschi hanno giocato più gare e hanno ottenuto più pareggi in campionato. Lo stato di forma dell’Atalanta non è eccellente: una sola vittoria nelle ultime nove giornate e subiscono gol da 11 giornate. Pazzini (già sei gol all’Atalanta tra le sue vittime preferite) ed El Shaarawy, insieme a Cavani e Hamsik sono la coppia di attaccanti più prolifica in serie A con 24 gol. Ci sono gli ex Montolivo e Pazzini che hanno voglia di fare bene. Il Faraone rossonero è alla quarta gara senza gol, mentre contro il Milan Cigarini ha segnato già due reti contro nessun altro ha fatto lo stesso.

Le altre partite

La miglior difesa non è l’attacco
– Il Palermo è la squadra che, dopo il Pescara (17 gol), ha segnato meno in campionato con sole 18 reti all’attivo. Il passivo è altrettanto pesante: 37 i gol subiti.

Fattore campo decisivo - Tutti e quattro i successi del Catania contro la Fiorentina in gare di Serie A sono arrivati infatti in gare interne. La porta di Andujar è inviolata nel 2013, i siciliani non concedono reti agli avversari da tre turni di fila.

Mai a reti inviolate - In 27 sfide di serie A tra Parma e Napoli non c’è stato mai un pari senza reti. Il Parma rimane l’unica squadra in campionato a non aver mai subito una sconfitta tra le mura amiche. Due le reti in Serie A per Parolo contro il Napoli: i partenopei sono la vittima preferita dell’ex Cesena dato che è l’unica formazione a cui ha segnato due reti. Lorenzo Insigne contro il Parma ha realizzato il suo primo gol in Serie A, nell’andata di questo campionato vinta per 3-1 il 16 settembre 2012

Crisi del gol
– La Sampdoria nelle ultime sei gare ha trovato solo tre reti, rimanendo a bocca asciutta in quattro gare. Dopo cinque gare con almeno una rete messa a segno, il Pescara non ha trovato il gol nelle ultime due partite disputate.

Punto e Basta - Dusan Basta è andato a segno in due delle tre partite di campionato disputate contro il Siena: in particolare ai toscani ha realizzato proprio la sua ultima rete in Serie A, nella gara d’andata dello scorso settembre terminata 2-2.

Se Cerci trovi - Alessio Cerci è stato decisivo nelle ultime due vittorie del Torino avendo partecipato attivamente a tutte le ultime tre marcature granata con due gol (consecutivi) ed un assist. Il romano non ha mai segnato in tre partite consecutive di campionato nella stessa stagione.