Fiorentina, incubo finito: Parma ko. Gli highlights

Calcio
Luca Toni segna il gol con cui la Fiorentina ha aperto le marcature con il Parma (Getty)

I viola centrano il primo successo di questo 2013 battendo per 2-0 gli emiliani. Decisivi i gol di Toni e Jovetic: ora la zona Champions è a meno quattro. Per i ducali momento delicato, con due punti negli ultimi quattro match

FIORENTINA-PARMA 2-0
28' Toni, 50' Jovetic

Guarda la cronaca del match


Ci volevano i gol dei soliti noti, Toni e Jovetic, per ridare fiato alla Fiorentina, che contro il Parma ha centrato il primo successo del 2013. Terminato dunque il gennaio horribilis di Montella, la Viola ha ripreso la corsa al terzo posto, ora distante solo quattro punti. E sabato c'è da rendere visita alla capolista Juventus, nella sfida che città e tifoseria aspetta tutto l'anno.
Il Parma invece incassa il secondo ko consecutivo dopo quello di domenica scorsa con il Napoli e deve fare i conti con una condizione fisica latente, che ha lasciato gli uomini di Donadoni a corto di fiato nei secondi 45 minuti di gioco, in cui gli emiliani non sono stati mai pericolosi.

Nel primo tempo la gara era stata vibrante e ricca di emozioni. I padroni di casa, nonostante la superiorità fisica di Cuadrado e Pasqual sulle fasce, non riuscivano a sfondare, concedendo il fianco alle ripartenze degli ospiti, che sfioravano il gol con Belfodil, Sansone e Biabiany, fermati da uno strepitoso Viviano, tornato titolare dopo due mesi di panchina.
La Fiorentina però sfruttava al meglio un perfetto cross di Cuadrado per la testa di Toni, che con la specialità della casa metteva a segno il settimo gol del campionato, regalando il vantaggio ai viola al 28'.
Nella ripresa ogni speranza di rimonta emiliana veniva elusa dal ritorno al gol di Jovetic (nono centro per il montenegrino), che al 50' sfruttava una sponda di Migliaccio per insaccare il 2-0. Donadoni, nonostante l'ingresso di Amauri, non trovava il jolly per riaprire il match, che andava nella direzione degli uomini di Montella, vicini al tris con Cuadrado e El Hamdaoui.

Finiva con il Franchi finalmente in festa per aver riassaporato i tre punti dopo oltre un mese di astinenza (ultimo successo lo 0-3 sul Palermo del 22 dicembre), in una giornata che ha visto anche tornare al gol i due attaccanti titolari, che in questo "maledetto" 2013 non erano ancora andati a bersaglio. Fiorentina che si conferma osso duro sul terreno amico, dove ha conquistato 8 vittorie su 12 gare.
Il Parma incassa invece il settimo ko lontano dal Tardini e fallisce ancora una volta l'appuntamento con il successo, che in Emilia manca dal 6 gennaio. Con due punti negli ultimi quattro match, se non è crisi, poco ci manca.