Campagnaro risponde a Floccari, Lazio-Napoli finisce 1-1

Calcio
Lazio e Napoli hanno rallentato il loro inseguimento alla Juventus (Foto Getty)
lazio_napoli_getty

All'Olimpico in una partita piena di emozioni le inseguitrici della Juventus impattano. Gli uomini di Mazzarri a -5 dalla testa della classifica, i biancocelesti ancora terzi

LAZIO-NAPOLI 1-1
11' Floccari (L), 87' Campagnaro (N)

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Nessun vincitore tra Lazio e Napoli. All'Olimpico di Roma finisce 1-1. A segno per i biancocelesti Floccari (11'), per i campani pareggio di Campagnaro all'87. Ora il Napoli a -5 dalla vetta occupata dalla Juventus. Il tecnico nato a Sarajevo mette in campo i suoi con il 4-1-4-1, il modulo chiave del grande avvio di stagione dei laziali con Sergio Floccari, quattro gol nelle ultime cinque partite come unico terminale offensivo e Ledesma in regia. Formazione e modulo tipo anche per Mazzarri che schiera un 3-4-1-2 con Hamsik dietro Pandev e Cavani.

Nei primi venti minuti c’è il campo solo la Lazio. La compagine di Petkovic, di cui in settimana si era criticato l’approccio agli ultimi match, offre venti minuti di dominio, assoluto o quasi. Pressing molto alto e capacità di ripartire in velocità dopo aver rubato palla. E su una percussione di Konko sulla fascia destra arriva il vantaggio della Lazio. Il francese arriva sul fondo, Floccari stoppa di petto e mette alle spalle di De Sanctis con la difesa campana ferma. L’1-0 non sveglia il Napoli che sbanda pericolosamente nei minuti successivi, Inler e Hamsik non riescono a fare gioco e la squadra di Mazzarri non sprofonda per l’imprecisione laziale e per la bravura del proprio portiere.

Il Napoli mette fuori la testa solo a metà del tempo e alla prima vera occasione rischia di pareggiare, al 27' Lulic salva su Cavani dopo una percussione di Zuniga. Dopo la mezz’ora i ritmi calano leggermente ma in questi minuti Lazio e Napoli vanno vicino al gol. I romani colpiscono un palo con Floccari, mentre i campani hanno la grande occasione con Cavani che colpisce la traversa sul traversone di Zuniga.

In avvio di ripresa, complice l’infortunio nel recupero del primo tempo di Behrami, Mazzarri inserisce El Kaddouri e Lorenzo Insigne con Hamsik spostato sulla linea dei centrocampisti e il fantasista dell’Under 21 come trequartista. Il cambio tattico ha il merito di ravvivare la manovra del Napoli. Insigne, con la sua velocità e la sua capacità di saltare l'uomo mette in difficoltà la difesa della Lazio.

Il Napoli sale di tono e la Lazio si difende prima con ordine, poi solo con il cuore riuscendo raramente a ripartire, anche se Lulic riesce ad anadare vicino al gol. Ma il pari del Napoli arriva in extremis con Campagnaro, capace di segnare all'87' sugli sviluppi un calcio d'angolo e dopo che Inler aveva preso una traversa. Gli ultimi minuti sono un turbine di emozioni con squadre lunghe e difese esauste. Una traversa per Floccari al 92' e un punto a testa.