Toro scatenato, l'Atalanta cade all'Olimpico. Gli Highlights

Calcio
Alessio Cerci, autore dell'1-0 del Toro, marcato da Del Grosso (Getty)

All'Olimpico i granata non fanno sconti alla squadra di Colantuono. Cerci apre, Birsa chiude i conti con i bergamaschi. La rete del momentaneo 1-1 la mette a segno Denis su rigore

TORINO-ATALANTA 2-1
42' pt Cerci (T), 30' st Denis rig. (A), 42' st Birsa (T)


Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE



Il Toro addomestica l’Atalanta e porta a casa tre punti meritati. All’Olimpico finisce 2-1, gol di Cerci e Birsa. Di Denis, su rigore, la rete del temporaneo 1-1. Gli uomini di Giampiero Ventura hanno di che festeggiare, visto che, oltre ai punti, sono riusciti a ritrovare anche gioco e buone trame offensive. Una novità, per il Torino altalenante visto in questa stagione. Non lo stesso di può dire della squadra di Stefano Colantuono: timida, confusa e rinunciataria. La sconfitta ci sta tutta. I granata salgono a quota 31 in classifica. L’Atalanta resta a 27.

È un buon Toro, quello dell’Olimpico. Spigliato, determinato e propositivo. In tutto il primo tempo sono gli uomini di Ventura a fare la partita. L’Atalanta subisce e, quando può, prova a rifiatare con le ripartenze affidate ai piedi buoni di Brienza e Moralez. Poco, perchè i padroni di casa sono in palla e allo scadere del primo tempo passano con un bel gol di Alessio Cerci. Da apprezzare tutta l’azione che ha portato al vantaggio: un insieme di velocità, passaggi di prima e precisione. Nei primi 45’ non hanno impressionato gli attaccanti atalantini: isolati e spesso annullati dal forcing del Toro.

Nel secondo tempo Colantuono gioca la carta Livaja, ma è Denis a raddrizzare momentaneamente le sorti della gara bergamasca. Al 30’ Gillet lo stende nel pieno dell’area. È rigore e lo stesso argentino lo trasforma. Tutto inutile però. Perché il pari dura appena 12’, il tempo che occorre al Toro per raccogliere le idee, metabolizzare il colpo e affondare ancora nella difesa nerazzurra. Il gol lo mette a segno lo sloveno Birsa su suggerimento di Darmian. È la rete che decide la gara. I tre punti restano a Torino.