Chi ha paura della Juve? Pegolo no. I numeri per il Fanta

Calcio
Siena-Juve, all'andata, finì 1-2. Ma in 10 occasioni Pegolo è rimasto imbattuto, in questa stagione
pegolo_siena_getty

Il portiere del Siena è quello che ha chiuso più partite senza subire reti, in questa stagione: ben 10. Contro la capolista sarà un test difficilissimo. Bologna: Diamanti tira tanto, ma fuori. Sau più preciso di Messi, Portanova porta gol

SAMPDORIA-CHIEVO: il pericolo viene dalle retrovie
Il Chievo è la squadra che segna meno con i centrocampisti (solo 5): se cercate i gol, non affidatevi a Guana e Rigoni.
Altro record negativo: il Chievo è la squadra che ha subìto più reti dai difensori avversari (8 su 40): largo, quindi, a gente come Volta e Gastaldello. Anche perché 10 dei 40 gol presi dal Chievo scaturiscono da situazione di calcio d’angolo.

INTER-MILAN: c’è in Balo il derby
Balotelli da record nelle ultime tre giornate: 15 tiri (più di tutti), 11 nello specchio (altro primato), 4 gol (come lui solo Emeghara). Aggiungeteci la motivazione dell’ex, e la scelta pare scontata.
Se non volete essere banali, la risposta nerazzurra al colpaccio del mercato milanista è stata Kovacic. Ha sulle spalle il 10 che fu di Sneijder, uno che conquistò il popolo interista proprio con un derby. Per i più romantici.

ATALANTA-ROMA: Denis non aspetta altro
Quattro i gol subiti dall'Atalanta da calcio di punizione diretto, primato negativo in stagione. La consolazione è l'assenza di Totti, squalificato. In compenso ci sarà Eric Lamela, protagonista già all'andata con il primo dei due gol che hanno deciso la vittoria dei giallorossi. Per i padroni di casa, cinque reti segnate da Germàn Denis nelle nove gare disputate contro la Roma, di cui una delle sue due triplette: contro nessun'altra squadra di Serie A ha centrato così tanto la porta.

PALERMO-GENOA: Portanova porta gol
Nessuno ha segnato più del Genoa sugli sviluppi di calcio d’angolo (7). Trovare un posto in squadra a Portanova (uno specialista) può essere un’idea.
A centrocampo, nome alternativo per chi va alla ricerca delle buone prestazioni: in pochi l’avrebbero detto, ma Barreto è tra i giocatori con la più alta percentuale di passaggi riusciti, addirittura il sesto di tutta la Serie A.
Antonelli, invece, fa un assist ogni 99 passaggi: già 5 in questa stagione, è al quinto posto in questa graduatoria.

CAGLIARI-TORINO: Sau più preciso di Messi
Santana si scatena quando vede il rossoblù del Cagliari: è la squadra a cui ha segnato più gol (3). Da comprare anche se siete alla ricerca di assist, sinonimo di buoni voti: il Torino è la squadra che segna di più con i cross dalle fasce (15).
Nessuno, in tutta Europa, preciso come Sau. Considerando i 5 maggiori campionati (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia), è l’attaccante con la maggiore percentuale di tiri nello specchio: 24 su 29. Con numeri del genere, ovvio che i gol prima o poi arrivino.

BOLOGNA-FIORENTINA: piovono Diamanti da fuori area
Il Bologna è l’unica squadra di Serie A a non aver ancora segnato un gol da fuori area su azione, nonostante la presenza di Diamanti. Il fantasista rossoblù tira tantissimo ma spesso fuori (peggio di lui solo Boateng).
La Fiorentina (complici diverse papere dei portieri) è però la squadra che ha subìto più gol dalla distanza, su azione. L’occasione per Diamanti è ghiotta, basta aggiustare la mira.

JUVENTUS-SIENA: avete il coraggio di…?
Per chi ama il rischio e cerca soluzioni alternative, Pegolo contro la Juventus è la scelta ideale. Sapevate che è il portiere di Serie A che ha chiuso più partite (10) senza subire gol in questa stagione?
Se credete nelle belle favole, segnatevi anche il nome di Emeghara. Finora, quattro tiri nello specchio, quattro gol. Quando scoccherà il quinto, a Buffon tremeranno un po’ le gambe.

PARMA-CATANIA: Legrottaglie cerca il primato
Il Parma è la squadra che ha concesso meno reti in casa, dopo la capolista Juventus. Da fuori area, poi, non subisce praticamente mai (solo un gol). A scardinare la difesa di Donadoni potrebbe essere un colpo di testa di un difensore. Legrottaglie è alla ricerca del gol numero 22 in A, che lo farebbe diventare il miglior marcatore tra i difensori in attività, staccando Samuel (21) e Zaccardo (20).