Roma, Torosidis batte l'Atalanta e la neve. Gli highlights

Calcio

Un gol del neo-acqusto greco dà continuità ai giallorossi e all'era Andreazzoli, in visita a Bergamo. In un match prima a rischio rinvio e poi disputato sotto una fitta nevicata, c'è anche la prima doppietta in nerazzurro - sponda Atalanta - per Livaja

ATALANTA-ROMA 2-3
9' Livaja (A), 13' Marquinho, 34' Pjanic (R), 44' Livaja (A), 72' Torosidis

Guarda la cronaca del match


La Roma è tornata. Dopo il successo sulla Juve, i giallorossi vincono anche a Bergamo. In una sfida condizionata dall'abbondante nevicata, la squadra di Andreazzoli ha saputo domare un'Atalanta capace di colpirla per ben due volte con l'ex interista Livaja. A decidere il match, chiusosi sul 2-2 nel primo tempo, è stata la rete al 72' del neo-acquisto greco Torosidis. A quel punto i giallorossi hanno dimostrato di essere in grado di difendere, per una volta, il risultato, e si sono riportati in lizza per l'Europa.

La squadra di Colantuono era partita subito forte, di certo più a proprio agio nella neve bergamasca. L'ex interista Livaja prima prende la mira e poi, al 9' fa centro a porta vuota, su ottimo servizio di Bonaventura. Per il croato è la prima rete con la nuova squadra e soprattutto la prima in serie A. La reazione della Roma però è immediata. Al 13', Contini sbaglia il disimpegno e serve Marquinho, che lo punta, lo salta secco e batte Consigli con un bel sinistro a giro.

I giallorossi sfiorano subito il bis con Osvaldo, che slalomeggia tra i nerazzurri e poi sfiora il palo con un rasoterra. La neve nel frattempo aumenta, il campo diventa scivoloso. Pjanic però è ben piantato a terra a al 34' disegna una punizione perfetta, che s'infila sotto la traversa per l'1-2. Passano dieci minuti e tocca ancora a Livaja. Il croato si avventa sul lancio di Carmona e colpisce di sinistro al volo battendo Stekelenburg. Si va al riposo sul 2-2.

Nella ripresa smette di nevicare e smettono di piovere anche i gol. L'Atalanta si fa più intraprendente, la Roma sembra spegnersi, con Lamela e Osvaldo che non si vedono quasi mai. Ma al 71' la Roma improvvisamente si scuote e colpisce di nuovo. Prima Pjanic impegna Consigli di testa, poi Torosidis beffa il portiere scavalcandolo con un colpo di testa da posizione impossibile, quasi sulla linea di fondo.

Colantuono passa al 3-4-1-2, il neo entrato Lucchini ci prova di testa, Stekelenburg mette in angolo. Ma è l'unico sussulto atalantino. Nel finale entra anche Budan, ma nemmeno l'ex palermitano incide. Contini completa una domenica da dimenticare smanacciando Perrotta: secondo giallo ed espulsione. In pieno recupero Lamela spreca un contropiede e risparmia l'umiliazione all'Atalanta. Ma l'errore non scalfisce la festa dei giallorossi, al secondo successo consecutivo.