Serie B: Livorno ko, Sassuolo vola. Oggi Verona e Varese

Calcio
Sassuolo sempre più lanciato verso la Serie A (Getty)
sassuolo_getty

La squadra di Di Francesco sfrutta la sconfitta interna dei toscani e va a +10 in classifica battendo l'Ascoli. L'Empoli trionfa a Brescia. Il Varese con il Cesena (alle 15) e il Verona a Bari (20.45) per accorciare le distanze dalla vetta

Il Sassuolo non si ferma più, il Livorno torna a steccare. La 28esima giornata di Serie B incorona, ancora una volta, la squadra di Di Francesco sempre più lanciata verso la promozione diretta in Serie A. Il Sassuolo, infatti, nonostante il vantaggio iniziale dei marchigiani (privi del bomber Zaza) firmato da Fossati, non ha fatto sconti all’Ascoli. Il 2-4 finale, che lancia gli emiliani sempre più in vetta a quota 64 punti in classifica, porta le firme di Masucci, Pavoletti, Berardi e Troiano. Chi non può gioire è invece il Livorno. Gabioneta e Ciano hanno reso inutile la 12esima rete stagionale di Paulinho. Gli uomini di Nicola hanno ceduto 2-1 in casa al Crotone e sono ora distanziati di ben 10 punti dalla capolista Sassuolo.

In chiave playoff importantissimo e rotondo successo dell’Empoli a Brescia. Lo 0-3 dei toscani porta le firme di Saponara e due volte di Ciccio Tavano. La panchina di Calori ora comincia a traballare, e non poco. Si ferma invece la Juve Stabia delle meraviglie che cede 1-0 a Padova (gol di Babacar) e si fa superare in classifica proprio dai veneti. Sorpasso sfumato invece nei minuti di recupero per il Modena che, nonostante il 16esimo centro stagionale di Ardemagni, si è fatto fermare 2-2 dal Lanciano.

L’importante scontro salvezza tra Grosseto-Vicenza, che di fatto rende sempre più flebili le speranze di poter evitare la retrocessione dei toscani, premia i veneti grazie a una doppietta di Bojinov nella ripresa. Finisce 1-1 Ternana-Novara. Non riesce ad andare oltre un pari Gigi Cagni all’esordio sulla panchina dello Spezia: a Reggio Calabria Okaka e Colucci firmano l’1-1 finale. L’unico 0-0 di giornata è quello tra Pro Vercelli e Cittadella.

Per chiudere il quadro della 28esima giornata bisogna attendere Varese-Cesena e Bari-Verona, partite che potrebbero accorciare la classifica in vetta.