Napoli-Juve: tensioni allo stadio, un poliziotto ferito

Calcio
Sassi contro il pullman della Juventus all'arrivo al San Paolo
san_paolo_pullman_juventus

Sassi, petardi e fumogeni al San Paolo prima e durante la grande sfida. Nel prepartita un oggetto ha infranto uno dei vetri dell'autobus della Juve. All'intervallo la reazione violenta di alcuni "tifosi" ospiti

C'è anche un poliziotto della questura di Torino ferito nell'ambito del tentativo di circa 300 tifosi juventini di entrare nel settore ospiti a metà del primo tempo, dopo aver marciato in corteo verso lo stadio San Paolo di Napoli bruciando auto. Il gruppo, che era sceso dall'ultimo di tre autobus che, percorrendo via Terracina, avrebbero dovuto trasportare i tifosi bianconeri allo stadio, dopo che alcuni tifosi napoletani avevano rotto un finestrino del mezzo tirando un sasso, ha infatti cercato di forzare il cordone di poliziotti per entrare al San Paolo in fretta a partita iniziata.
Ne è nato uno 'spingi-spingi' nel quale il poliziotto è stato ferito. Lungo i tre-quattrocento metri percorsi dagli juventini a piedi, i tifosi torinesi hanno danneggiato dieci auto e una l'hanno data alle fiamme. La polizia ha comunque fatto in modo che il loro ingresso allo stadio fosse abbastanza ordinato. L'area è videosorvegliata e i filmati saranno visionati in questura per identificare i gruppi di violenti.

Vetro rotto del pullman bianconero - Un oggetto ha colpito uno dei vetri dell'autobus della Juventus mentre stava per imboccare la rampa di accesso allo stadio San Paolo, rompendolo. Il vetro infranto si trova sul lato sinistro dell'autobus. Nessun giocatore della Juve o membro dello staff bianconero è rimasto ferito.

Marotta: "Non è colpa del Napoli" -
"Sono stati momenti di apprensione, devo dirlo": Beppe Marotta, dg della Juventus, commenta il fatto ai microfoni di Sky: "Onestamente, durante il percorso abbiamo ricevuto un po' di tutto, sassi, pietre anche di volume notevole, tanto che si è spaccato un vetro dove c'era Asamoah - fa sapere Marotta - Però, questi sono atti deplorevoli, sicuramente, che poco hanno a che fare con lo sport, ma con l'inciviltà. Detto questo, il Napoli Calcio non c'entra per nulla, quindi passiamo sopra e concentriamoci sulla partita".

Cori contro Conte e Marchisio - Conte e Marchisio sono stati i più bersagliati dai cori dei tifosi del Napoli all'arrivo del bus della Juventus allo Stadio San Paolo. Gruppi di supporters del Napoli si erano posizionati al Viale Augusto e nei pressi del sottopassaggio che conduce agli spogliatoi. All'arrivo del torpedone della Juve la polizia, bersagliata da alcuni petardi e fumogeni li ha dispersi con il lancio di lacrimogeni.