Verona, che rimonta! Pari Sassuolo, il Livorno riparte

Calcio
Cacia, autore di due gol nel 3-2 in rimonta del Verona contro il Crotone (Foto Getty)
cacia_getty

Serie B: nella 33.a giornata la squadra di Mandorlini, sotto di due gol, ne fa tre in 7 minuti. Gli emiliani non vanno oltre lo 0-0 contro la Ternana, torna alla vittoria il Livorno. E giovedì sera c'è Sassuolo-Verona

Frena il Sassuolo, riparte il Livorno. Ma a stupire è soprattutto la rimonta di un Verona da batticuore, che dopo essere andato sotto di due gol al Bentegodi, recupera e vince con tre gol nel giro di 7', grazie alla doppietta di Cacia e alla rete di Sgrigna.
Non va oltre lo 0-0 casalingo, invece, la capolista: la squadra di Eusebio Di Francesco coglie contro la Ternana il secondo pari consecutivo e così il Livorno rosicchia due punti vincendo in casa contro il Lanciano. A decidere il 2-0 finale una rete di Luca Belingheri nel primo tempo e una del brasiliano Paulinho nella ripresa. Ora gli uomini di Nicola sono a -9 dal Sassuolo e tengono il passo del Verona.

Varese, pari in extremis - Chi rischia di allontanarsi dalla zona promozione è la squadra di Castori. I lombardi pareggiano 1-1 contro il Vicenza di Alessandro Dal Canto che non riesce ancora a vincere al Menti. Apre Malonga per i padroni di casa, pareggia al 90' Pucino.

Novara suona la nona e tallona il Brescia - Brescia in emergenza, il Cittadella strappa il pari allo scadere. Ma con un finale elettrizzante. Prive di nove tesserati (tra i quali i nazionali Caldirola, Rossi e Lasik), le Rondinelle chiudono in vantaggio la prima frazione grazie all’autorete di Gasparetto. Dopo l’intervallo Di Nardo agguanta i lombardi, alla sirena - in due minuti - il botta e risposta con Picci e ancora Di Nardo che fissano il 2-2 finale.
Aglietti e Novara, un sodalizio vincente. Lepiller regala ai piemontesi il nono risultato utile consecutivo (terza vittoria di fila), quanto basta per insidiare il Brescia in chiave playoff. Esordio amaro invece per Pergolizzi. Senza l’indisponibile Zaza, l’Ascoli cede di misura 1-0 e la classifica langue. Sono cinque i turni senza festa per i marchigiani.

La cura Pillon funziona - Dopo il 3-0 di Ascoli targato Di Michele, la Reggina bagna con un successo anche l’esordio interno del tecnico veneto. Il 2-1 sulla Juve Stabia permette ai calabresi di abbandonare la zona playout, allungando invece il digiuno di vittorie delle "vespe" (l’ultimo successo il 22 febbraio, 2-1 al Grosseto). Al Granillo Improta illude gli stabiesi, ci pensa poi David Di Michele al quarto gol negli ultimi 180’ a siglare il pari. Il gol vittoria lo firma il suo partner d’attacco Comi, 20enne di proprietà del Milan, all’11° sigillo stagionale.

Spezia in caduta libera - Nell'anticipo dell'ora di pranzo, la squadra di Gigi Cagni concede i tre punti alla Pro Vercelli, vittoriosa 3-1 nella sfida salvezza. Prosegue il digiuno ligure all'Alberto Picco, impianto che non festeggia da cinque turni (4-3 all'Ascoli, era il 9 febbraio con Atzori in panchina). Gli ospiti vanno in vantaggio con Scavone al 22', pareggia Antenucci nel finale di tempo. Ma a dare i tre punti ai piemontesi ci pensano il neoentrato Cristiano, al 71' nel suo terzo sigillo stagionale e Iemmello nel recupero.

L'Empoli non tiene il passo - La squadra di Sarri, vera sorpresa di questa serie B, accusa una battuta d'arresto inattesa contro il Bari. Al Castellani i pugliesi si impongono con un gol di Romizi siglato al 64' nonostante l'inferiorità numerica causata dall'espulsione di Iunco. L'Empoli resta a 10 punti dal Livorno. Se finisse il campionato oggi non ci sarebbero i playoff.