Decide Montolivo, il Milan allunga verso la Champions

Calcio
L'esultanza di Montolivo dopo il gol che regala il successo al Milan
montolivo_chievo_milan_esultanza

Con un gol del centrocampista i rossoneri battono 1-0, al Bentegodi, un coriaceo Chievo. La squadra di Allegri ci prova con Balotelli e poi controlla la gara anche grazie al rosso rimediato da Dainelli. Milan a +6 sulla Fiorentina quarta

CHIEVO-MILAN 0-1
25' Montolivo

Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE

Cercare il secondo posto per difendere il terzo. Così se l'era cavata Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia del match con il Chievo. In fondo l'allenatore del Milan sapeva che non sarebbe stata una gara facile, ma alla luce dei risultati del pomeriggio l'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Allungare in classifica per tenere a distanza le pretendenti a un posto in Champions. Per questo vincere al Bentegodi era diventato un obbligo morale. Le difficoltà del campo, reso pesantissimo dalla pioggia, avrebbero potuto creare qualche problema ai rossoneri che, invece, hanno utilizzato l'arma del calcio piazzato per sbloccare la gara: battuta di Balotelli, intervento imperfetto di Puggioni e tap-in vincente di Montolivo. La sfida a distanza, da più o meno 20 metri, tra SuperMario e il portiere del Chievo si è ripetuta ancora in sei circostanze e l'estremo gialloblù è stato sempre pronto a chiudere le porte all'attaccante del Milan. Altrettanto bravo è stato Abbiati a sventare nella ripresa uno dei pochi tentativi della squadra di Corini.

Senza Boateng e Zapata, Allegri aveva optato per Bonera in difesa accanto a Mexes e Robinho in avanti con Balo ed El Shaarawy. Le polveri ancora bagnate del "Faraone" non hanno, tuttavia, inficiato una prestazione sufficiente per il giovane rossonero. Il Milan ha saputo gestire la gara complice anche l'inferiorità numerica del Chievo maturata nella ripresa dopo l'espulsione (doppio giallo) a Dainelli. Il Milan porta a casa tre punti di platino che permettono ai rossoneri di avvicinare la qualificazione alla prossima Champions. Secondo o terzo posto, quello, dipenderà in gran parte dal Napoli.