Roma-Lazio, è sempre gol. Fortino Milan. I Fantaconsigli

Calcio
Totti e De Rossi, entrambi a caccia del gol contro la Lazio (Getty)
de_rossi_totti_getty

Sfide per l'Europa nella 31.a giornata di A. All'Olimpico c'è il derby, i rossoneri a Firenze per uno spareggio Champions. De Rossi vuole tornare al gol. Amauri è il punto di forza del Parma a Siena. Hamsik ha nel Genoa uno dei bersagli preferiti

La 31.a giornata presenta, su tutte, due sfide importantissime per quanto riguarda la rincorsa ai posti in Europa. Se Fiorentina-Milan rappresenta uno spareggio per la Champions, il derby Roma-Lazio non solo mette in campo il fascino della stracittadina ma anche punti in palio per non restare fuori dall'Europa League.

Sempre gol - Nessun pareggio nelle ultime 11 sfide tra Roma e Lazio con i giallorossi in vantaggio per sei vittorie a cinque, anche se è stata la Lazio ad avere la meglio negli ultimi tre derby.

Semaforo rosso - Otto degli ultimi nove derby di campionato giocati sono finiti con almeno un’espulsione, compresi gli ultimi quattro.

De Rossi e Totti a caccia
- Sono otto i gol segnati da Totti contro la Lazio, ma solo in uno degli ultimi 10 derby il capitano giallorosso è riuscito a trovare la rete. Ancora a secco di gol in stagione Daniele De Rossi, che non segna in campionato dallo scorso 13 maggio contro il Cesena, e non segna invece all'Olimpico dal 12 dicembre 2011 contro la Juve.

Occhio a Floccari - La Roma è l'unica squadra di questa Serie A a cui Sergio Floccari non ha ancora segnato in carriera.

Fortino rossonero - Il Milan è ancora imbattuto nel 2013, l'ultima sconfitta è datata 22 dicembre 2012 (4-2 in casa della Roma). Da allora, per i rossoneri nove vittorie e tre pareggi. Il Milan non subisce gol da 379 minuti, l’ultimo a violare la porta di Abbiati è stato Schelotto nel derby dello scorso 24 febbraio.

Punizioni viola -  La squadra di Montella è quella che ha realizzato più reti su palle inattive (23, includendo i rigori).

Marechiaro
- Marek Hamsik ha già segnato cinque gol contro il Genoa, solo al Palermo (sette) ne ha fatti di più in Serie A.

Occhio all'ex Livaja - Marko Livaja - girato in comproprietà all’Atalanta - è stato aggregato, nella prima parte di stagione, all'Inter , 13 presenze (sei in Serie A, sette in Europa League), quattro reti nella competizione europea.

Amauri contro Emeghara e Rosina - Cinque gol nelle ultime cinque giornate per Amauri, autore di tre gol in carriera contro il Siena in Serie A. Amauri è anche il giocatore che ha fatto più tiri nello specchio nelle ultime cinque giornate di Serie A (14). Gli ultimi nove gol segnati dal Siena in campionato portano la firma di Emeghara (cinque) e Rosina (quattro). Emeghara ha segnato un totale di sei gol con soli 13 tiri effettutati in questa stagione.