A Udine è giorno...Di Natale. Il Chievo cade. Gli Highlights

Calcio
Benatia segna il 3-1 per l'Udinese (Getty)

La doppietta dell'attaccante napoletano (sublime il secondo gol) e una rete di Benatia stendono i veneti di Eugenio Corini. Ai gialloblu non è bastato il colpo di testa con cui Papp ha accorciato le distanze

UDINESE-CHIEVO 3-1
20' e 25' pt Di Natale (U), 35' pt Papp (C), 40' st Benatia (U)

Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE


Un grande Di Natale stende il Chievo. Una doppietta del napoletano e una rete nel finale di Benatia regalano i tre punti all’Udinese. I friulani salgono a 45 in classifica. Giornata storta invece per i veneti, cui non è bastato il primo gol in campionato di Papp. I gialloblu pagano l’avvio sprint dei padroni di casa e, soprattutto, la giornata di grazia di Di Natale. La squadra di Corini ha tentato in tutti i modi di acciuffare il pari, ma se ne torna a casa a bocca asciutta e ancora a quota 35.

Due sorprese di formazione, una per parte: nell'Udinese c'è Maicosuel al posto di Muriel, nel Chievo Corini sceglie Pellissier e manda Paloschi in panchina.

Gara tranquilla quella del Friuli. Una partita dai ritmi non altissimi. L’equilibrio lo rompe Totò Di Natale con una doppietta. Nel gol dell’1-0 grande responsabilità di Puggioni, che inaugura la sua trasferta friulana con una papera clamorosa. Il raddoppio è un gran gol, da antologia, alla Di Natale: un tiro a mezza altezza da posizione defilata che non ha lasciato scampo all’incolpevole Puggioni.

L’uno-due è una mazzata per il Chievo. L’Udinese sembra prendere il largo ma poi si assopisce e lascia l’iniziativa agli avversari. I veronesi si svegliano al 35’ grazie al gol di Papp, che prima prende il palo, poi insacca di testa alle spalle di Brkic. La rete del difensore romeno dà la carica ai gialloblu, che al 4’ st vanno vicini al pareggio con Pellissier.

Nel secondo tempo l’Udinese tenta di addormentare la gara e il Chievo spinge alla ricerca del pareggio. Gli uomini di Corini pressano alti e creano più di un grattacapo alla retroguardia friulana. La gara, però, si chiude in favore dell’Udinese quando Benatia sigla il 3-1 e chiude i conti.