Sassuolo, prima della A c'è il Bari. Empoli e Novara in scia

Calcio
Dopo il successo a Reggio Calabria, vitale in chiave promozione, il Sassuolo ospita il Bari di Vincenzo Torrente (Foto Getty)
sassuolo_festa_gol_getty

Archiviato il turno infrasettimanale, torna la serie cadetta giunta alla 38.a giornata. La capolista, vincente dopo cinque turni, riceve il Bari. Il Livorno affronta il già retrocesso Grosseto, si anima anche la bagarre playoff. Lunedì due posticipi

Sono cinque i turni al termine della regular season, altrettanti ne sono serviti al Sassuolo per centrare un successo che sfuggiva dal 16 marzo scorso (1-0 al Cittadella). Al Braglia i leader della serie cadetta ricevono un Bari ancora invischiato nella palude playout, nonostante il recente trend positivo. Sette lunghezze lontano dalla capolista insegue il Livorno, reduce dal ko interno contro il Novara. Conclusa quindi la striscia di otto gare utili, gli amaranto sono attesi dall’appuntamento derby: di fronte il Grosseto, matematicamente retrocesso in settimana.

Empoli e Novara, si respira aria playoff
– I toscani formato trasferta hanno vinto le ultime cinque gare esterne: il Picco di La Spezia si preannuncia terreno di conquista, nonostante i successi liguri nelle ultime due gare casalinghe. Nessuno come la squadra di Aglietti: 13 i risultati utili dei piemontesi, playoff nel mirino e l’impegno Modena in calendario. I Canarini si presentano a Novara privi degli squalificati Osuji, Moretti e soprattutto Matteo Ardemagni, capocannoniere del torneo con 20 reti.

Un poker di gare per assestare la classifica – Dopo due scivoloni, il Varese si appresta alla sfida del Liberati contro la Ternana che nel proprio impianto non cade dallo scorso dicembre. La Juve Stabia fa capolino a Cittadella, squadra reduce da tre gare utili preziose per non retrocedere. Il derby calabrese promette scintille: la Reggina di Pillon staziona a quota 41 da due turni, complici le disfatte con Ternana e Sassuolo. Separate da due punti Cesena e Lanciano, entrambe senza vittorie da tre turni.

Vicenza-Pro Vercelli, si salvi chi può – Più che uno spareggio, una sfida sanguinosa. I veneti precedono gli avversari di quattro punti, ma entrambe le rivali hanno vinto martedì. L’obiettivo è avvicinare l’Ascoli per garantirsi, perlomeno, lo scontro che vale la permanenza in categoria.

I posticipi di lunedì – Alle 19.00 Ascoli-Padova è sfida salvezza, soprattutto per i marchigiani reduci da tre ko. I biancorossi sono invece reduci dal primo trionfo del Pea-bis (2-1 al Crotone). Il Monday night offre il confronto tra Verona e Brescia, l’ultima spiaggia per le Rondinelle per avvicinare il treno playoff. In caso di ko lombardo, solo Empoli e Novara potranno ambire agli spareggi promozione.

Programmazione - Nove i match in diretta, a partire dalle 15.00:
Sassuolo-Bari (Sky Sport 1 HD/canale 201 e Sky Calcio 1 HD/canale 251)
Grosseto-Livorno (Sky Calcio 4 HD/canale 254)
Spezia-Empoli (Sky Calcio 5 HD/canale 255)
Novara-Modena (Sky Calcio 6 HD/canale 256)
Ternana-Varese (Sky Calcio 7 HD/canale 257)
Crotone-Reggina (Sky Calcio 8 HD/canale 258)
Cittadella-Juve Stabia (Sky Calcio 9/canale 259)
Cesena-Lanciano (Sky Calcio 10/canale 260)
Vicenza-Pro Vercelli (Sky Calcio 11/canale 261)
Diretta Gol” (Sky Calcio 3 HD/canale 253), per non perdersi nulla dai campi della serie cadetta
Chiudono il programma i due posticipi di lunedì 22 aprile:
Ascoli-Padova (Sky Calcio 3 HD/canale 253), alle ore 19.00
Verona-Brescia (Sky Calcio 2 HD/canale 252), alle ore 21.00