Genoa fermato dall'Atalanta. Ora il Siena può allungare

Calcio
Lotta ad occhi chiusi tra Floro Flores e Stendardo (getty)
genoa_atalanta_stendardo_floro_getty

Nel primo anticipo della 33.a giornata il Grifone non riesce ad andare oltre il pari contro i nerazzurri di Colantuono. A segno Floro Flores e Del Grosso. I rossoblù non escono dalla zona retrocessione

GENOA-ATALANTA 1-1
marcatori: 6' Floro Flores, 8' Del Grosso

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

La 33.a giornata di Serie A si apre con un match cruciale in chiave salvezza: il Genoa reduce dall'1-1 nel derby deve fare punti in casa contro un'Atalanta a cui mancano giusto i tre punti per raggiungere il fatidico traguardo dei 40, quota sempre associata alla permanenza in A.

Ballardini deve rinunciare a Vargas e Borriello squalificati ma conferma il modulo a una punta, con Floro Flores supportato da Jankovic e Bertolacci. Difesa a quattro, con Granqvist a fare l'esterno di destra e Moretti sull'altra fascia mentre Manfredini e Portanova giocheranno davanti a Frey. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Matuzalem con Kucka e Antonelli ai lati.

L'Atalanta si presenta con una formazione rimaneggiata da infortuni (Bellini, Cazzola, Marilungo, Budan e Brienza) e squalifiche (Raimondi, Carmona e Denis). Al posto del Tanque c'è Livaja con Maxi Moralez alle sue spalle, mentre a centrocampo torna Cigarini in mezzo con Biondini, con Brivio (preferito a Giorgi) e Bonaventura larghi. Davanti a Consigli fiducia a Stendardo e Lucchini, Scaloni e Del Grosso a presidio delle fasce.

La gara si sblocca nell'immediato: al 6' Floro Flores va subito in gol (il primo in questa stagione), e col suo colpo di testa vincente carica il Ferraris che per due minuti si gusta la classifica provvisoria. Il successo porterebbe il Grifone sopra Palermo e Siena. Ma si tratta solo di centoventi secondi di goduria, perché Del Grosso con una sassata da fuori punisce Frey ridimensionando i sogni rossoblù. L'avvio fa pensare ad un incontro ricco di gol ma l'agonismo si traduce presto in falli. Due ammoniti per parte nel primo tempo e Livaja che rimedia subito un giallo nella ripresa. Animi caldi in particolare per gli ospiti: Colantuono viene allontanato dalla panchina, poi ancora gialli per Lucchini e Bonaventura, Manfredini e Portanova.
L'assalto finale del Genoa è vano. Il punticino rimediato porta la squadra di Ballardini a 29 punti: Pescara a parte (21 punti, praticamente retrocesso), fanno paura il Palermo a 28 (domani il derby a Catania) ma soprattutto il Siena, che gioca in casa con il Chievo e può portarsi a 33. A cinque giornate dalla fine lo spettro della B aleggia sul Grifone.