Sassuolo, terzo gettone promozione. Verona alla finestra

Calcio
Penultimo turno di Serie B e terzo match point per la capolista Sassuolo (Foto Getty)
sassuolo_esulta_getty

Dopo il successo del Livorno a Brescia, la 41.a giornata della serie Bwin avvicina la squadra di Eusebio Di Francesco (di scena a Lanciano) alla promozione nella massima serie. Il Verona rende visita alla Juve Stabia. Lunedì il posticipo Varese-Crotone

Il terzo match point Eusebio Di Francesco lo servirà dietro casa. Per il tecnico nato a Pescara, esordiente in qualità di allenatore sulla panchina del Lanciano, proprio gli abruzzesi rappresentano l’ultimo scoglio per festeggiare la promozione in A. Dopo le occasioni sciupate contro Modena e Padova, il Sassuolo può centrare il salto di categoria alla penultima giornata e schivare l’assalto del Livorno, trionfante nell’anticipo a Brescia. Neroverdi al completo nella trasferta di Lanciano, viceversa invischiato nella bagarre per non retrocedere. Non starà a guardare il Verona, distante tre lunghezze dalla regina della classe, impegnato a Castellammare contro una Juve Stabia non ancora salva. Organico interamente disponibile per Andrea Mandorlini, il quale può dire l’ultima sulla disputa dei playoff.

Empoli ancorato alla promozione – A nove lunghezze dai veneti, e quindi ancora aggrappati al treno spareggi promozione, sono i toscani di Maurizio Sarri. Reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, l’Empoli ospita un Cittadella a ridosso della zona playout. Il Novara di Aglietti fa invece capolino sul campo della già retrocessa Pro Vercelli.

Salvezza a portata di mano – Padova-Spezia conta solo per i liguri, non ancora aritmeticamente certi della permanenza in categoria, che dovranno però fare a meno di Marco Sansovini. Il confronto tra Bari e Cesena può fungere da lasciapassare per entrambe, ma sia la squadra di Torrente sia gli emiliani non annaspano con l’acqua alla gola. Chi è chiamata ai tre punti è invece la Reggina di Pillon, che riceve il fanalino Grosseto da tempo già proiettato alla Lega Pro.

Ascoli e Vicenza, una crisi senza fine
– I marchigiani, minacciati in settimana dai propri ultras, pagano il conto più che salato di sette ko di fila, ma al momento potrebbero giocarsi la salvezza nel confronto playout. Contro la Ternana mancherà Zaza, fermato dal giudice sportivo. Staccato di due punti dall’Ascoli è il Vicenza, impegnato nella trasferta di Modena contro i canarini già salvi. Due le sconfitte consecutive per i biancorossi, ma l’ultima (1-5 contro l’Empoli) ha accesso l’ira dei propri sostenitori.

Si chiude lunedì – Il posticipo delle 20.45 presenta la sfida tra Varese, sesto in classifica, e il Crotone di Drago. Salvo clamorosi sviluppi, per entrambe le rivali si tratta di un classico confronto di fine stagione.

Programmazione
– Nove i campi della Serie Bwin in diretta, dalle ore 15.00:
Lanciano-Sassuolo (Sky Sport 1 HD/canale 201 e Sky Calcio 2 HD/canale 252)
Juve Stabia-Verona (Sky Calcio 4 HD/canale 254)
Empoli-Cittadella (Sky Calcio 5 HD/canale 255)
Pro Vercelli-Novara (Sky Calcio 6 HD/canale 256)
Ascoli-Ternana (Sky Calcio 7 HD/canale 257)
Reggina-Grosseto (Sky Calcio 8 HD/canale 258)
Modena-Vicenza (Sky Calcio 9/canale 259)
Padova-Spezia (Sky Calcio 10/canale 260)
Bari-Cesena (Sky Calcio 11/canale 261)
“Diretta Gol” (Sky Calcio 3 HD/canale 253)
Varese-Crotone (Sky Calcio 1 HD/canale 251) è il posticipo della 41.a giornata, in programma lunedì 13 maggio alle 20.45

Ezio Fossati miglior giovane della serie Bwin eletto su Sky.it - Il centrocampista dell’Ascoli si laurea vincitore della terza edizione dell’iniziativa di Sky.it che premia il giovane più meritevole della Serie B, in una competizione che da febbraio ad oggi ha raccolto nel complesso oltre 700 mila voti. Nella finalissima, dopo un avvincente testa a testa con Alberto Brignoli della Ternana, Ezio Fossati ha avuto la meglio sul diretto rivale con il 60% delle preferenze.