Serie B, tutto in 90 minuti: un thriller in testa e in coda

Calcio
Il Verona di bomber Cacia: con un pari control'Empoli l'Hellas tornerebbe in Serie A (Foto Getty)
cacia_verona_getty

Sassuolo-Livorno e Verona-Empoli per la Serie A, Brescia-Varese per i playoff, Cittadella-Ascoli nella zona a rischio Lega Pro: per la Bwin un finale tutto da scrivere in un'ultima giornata per cuori forti

di Lorenzo Longhi

Un finale thrilling come questo la Serie B non l'ha mai vissuto: tutto da decidere in chiave promozione, due retrocessioni (con o senza playout) ancora da definire e il corollario, proprio oggi all'ultima giornata, di scontri diretti che sembrano quasi spareggi. Prima contro terza, seconda contro quarta, sesta contro settima, quintultima contro terzultima.

Promozione diretta - Due poltrone per tre. Sassuolo (82 punti), Verona (81) e Livorno (80) si giocano il tutto per tutto, con l'incognita Empoli (72) per i playoff. Il big match Sassuolo-Livorno al Braglia è il clou: ai neroverdi, in testa dalla prima giornata ma che hanno sprecato tre match ball di fila, basta un punto, gli amaranto al contrario non hanno altra possibilità che vincere per evitare i playoff, considerando che in caso di arrivo a pari punti col Verona sarebbero in svantaggio negli scontri diretti. Verona-Empoli sarà l'altro big match: con un pari entrambe raggiungerebbero l'obiettivo, Hellas direttamente in A (è in vantaggio anche sul Sassuolo in caso di arrivo a parità di punti), biancazzurri ai playoff. Se invece a Verona non finisse in pareggio - a prescindere dal vincitore - il Sassuolo andrebbe in A anche perdendo col Livorno. Ma c'è pure la possibilità che le promozioni dirette siano tre, senza playoff, come nel 2006-07: accadrebbe se il Livorno vincesse al Braglia e il Verona battesse l'Empoli, perché la classifica diventerebbe Hellas 84, Livorno 83, Sassuolo 82 ed Empoli 72, dunque 10 punti fra terza e quarta.

Playoff - Strettamente legati allo sprint per la promozione diretta sono i playoff. Se il distacco fra terza e quarta ne consentisse la disputa, sarebbero qualificati una fra Sassuolo, Verona e Livorno (quella delle tre che non andrà in A), l'Empoli e il Novara che già hanno acquisito la qualificazione e una fra Varese (60 punti) e Brescia (59). Anche qui, scontro diretto decisivo fra Brescia e Varese al Rigamonti: i biancorossi di Agostinelli hanno due risultati su tre, la squadra di Calori deve vincere per forza.

Playout e retrocessione - Già retrocesse Grosseto e Pro Vercelli, restano due posti. Uno diretto e uno ai playout, a meno che fra quartultima e quintultima ci fossero almeno 5 punti. Quattro le squadre coinvolte: Ascoli e Vicenza (41), Lanciano e Cittadella (47). Il Vicenza affronta la Reggina già salva, il Lanciano va a Novara ma c'è lo scontro diretto Cittadella-Ascoli. Se sia Vicenza che Ascoli non vincessero, retrocederebbero direttamente, senza playout, e così accadrebbe anche se vincessero sia Cittadella che Lanciano. Un successo dell'Ascoli, invece, quasi certamente porterebbe al play out il Cittadella.


Così l'ultima giornata di Serie B su Sky:

Sabato 18 maggio
Ore 14.30
Spezia-Modena (Sky Calcio 8 HD/canale 258),
Ternana-Padova (Sky Calcio 9/canale 259),
Grosseto-Bari (Sky Calcio 10/canale 260),
Cesena-Pro Vercelli (Sky Calcio 11/canale 261).

Ore 15
Sassuolo-Livorno (Sky Sport 1 HD/canale 201, Sky SuperCalcio HD/canale 205 e Sky Calcio 1 HD/canale 251),
Verona-Empoli (Sky Calcio 3 HD/canale 253),
Brescia-Varese (Sky Calcio 4 HD/canale 254),
Novara-Lanciano (Sky Calcio 5 HD/canale 255),
Vicenza-Reggina (Sky Calcio 6 HD/canale 256),
Cittadella-Ascoli (Sky Calcio 7 HD/canale 257)

Domenica 19 maggio
Ore 12.30
Crotone-Juve Stabia (Sky Calcio 3 HD/canale 253).