Balo-Mexes: Milan da Champions a Siena. I GOL

Calcio
Mario Balotelli firma l'1-1 del Milan a Siena. Mexes chiuderà i conti (GETTY)

I toscani in vantaggio per gran parte della gara. Nel finale i rossoneri pareggiano con SuperMario. Quasi allo scadere il francese regala il terzo posto ad Allegri che vale la qualificazione ai preliminari di Champions

SIENA-MILAN 1-2
26' pt Terzi (S), 39' st Balotelli (r) (M), 42' st Mexes (M)

Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE

All’ultimo respiro. Con spavento. Tanto. Forse troppo. Ma anche con coraggio, determinazione e un pizzico di fortuna. Il Milan si prende la qualificazione ai preliminari di Champions battendo il Siena al Franchi per 2-1. Terzi ha spaventato la squadra di Allegri. Balotelli (rigore) ha riaperto le speranze. Mexes ha messo la firma sul raggiungimento dell’obiettivo stagionale di rossoneri. È stata una vittoria sofferta, quella del Milan, arrivata solo nei minuti finale, quando il più sembrava deciso e il terzo posto aveva preso la via per Firenze. E invece no. Il Siena ha giocato una gara di spessore e senza risparmiarsi. Ma alla fine è stato il Milan a portarsi a casa l’intera posta: tre punti e terzo posto.

II rossoneri cominciano bene. Attaccano, ci provano ma manca sempre qualcosa negli ultimi metri. Verso la mezzora la prima svolta della partita. Il Siena si sveglia. I bianconeri prendono le misure alla squadra di Allegri e al 26’ passano in vantaggio con Terzi, che sfrutta un cross di Rosina e il non impeccabile posizionamento della retroguardia milanista. La rete del difensore è una doccia fredda. I rossoneri reagiscono con Balotelli (28’) ma la traversa respinge il suo colpo di testa. Nel secondo tempo è sempre il Milan ad attaccare, ma Pegolo riesce sempre a mantenere inviolata la sua porta. Verso il 40’ la seconda (e decisiva) svolta della gara. Il Milan guadagna un rigore (molto contestato dai senesi) che Balotelli trasforma. L’1-1 non basta, però. Il gol della vittoria arriva al 42’. Lo segna Mexes. È la rete decisiva. Milan in Champions (ai preliminari). Fiorentina in Europa League.