Pari tra Novara ed Empoli. Termina 1-1 anche Brescia-Livorno

Calcio
Maccarone, originario del novarese, ha siglato il 18° centro della sua stagione (Foto Getty)
maccarone_getty_1

Nell'andata delle semifinali playoff di Serie B, il pareggio accomuna entrambe le sfide. Al Piola Buzzegoli replica a Maccarone, mentre è botta e risposta tra i bomber Caracciolo e Paulinho al Rigamonti. Domenica le gare di ritorno

NOVARA-EMPOLI 1-1
3' Maccarone (E), 38' rig. Buzzegoli (N)

Nulla di fatto nella sfida degli ex al Piola. Alfredo Aglietti, di scena sulla panchina toscana sino alla scorsa stagione, agguanta l'Empoli con un penalty trasformato da Buzzegoli. In precedenza Maccarone, originario del novarese, aveva illuso la squadra di Sarri segnando la 18.a rete stagionale dopo una manciata di minuti. Il replay a campi invertiti designerà la finalista per ambire al salto di categoria.

Big Mac, ma quale profeta in patria - Nato a Galliate e cresciuto a Oleggio, comuni in provincia di Novara, Massimo Maccarone non ha ricevuto propriamente un'accoglienza benevola da parte dei suoi concittadini, complice il vantaggio empolese realizzato dopo tre giri di lancette. Un sigillo vanificato dal rigore di Buzzegoli, causato dal contatto tra il neoentrato Laurini e Lazzari. Dopo il braccio di ferro nella prima metà di gara, la ripresa scivola sui binari dell'equilibrio eccezion fatta per la conclusione di Maccarone, respinta da Bardi. Tutto rimandato alla gara di ritorno al Castellani, impianto già profanato dal Novara (2-0) nella regular season. L'unico epilogo utile per approdare in finale.


BRESCIA-LIVORNO 1-1

36' Caracciolo (B), 51' Paulinho (L)

Andrea Caracciolo entra nella storia del Brescia, ma al Rigamonti termina 1-1. Il 103° gol in maglia bresciana dell'Airone, miglior marcatore di sempre nella storia delle Rondinelle, è vanificato dal guizzo di un altro attaccante di razza, Paulinho. Il brasiliano pareggia ad inizio ripresa e rimanda ogni velleità di finale playoff a domenica, tra le mura toscane dell'Ardenza.

Questione di bomber al Rigamonti - Non è casuale che Caracciolo e Paulinho, rispettivamente a quota 17 e 21 nella graduatoria dei cannonieri, siano i trascinatori sulle rispettive sponde. E tantomeno ha pesato nel confronto la differenza di risultati nella regular season: 18 punti di distacco tra le due rivali, con il Brescia che ha staccato il pass per gli spareggi promozione nello scontro diretto contro il Varese all'ultimo turno di campionato. L'1-1 gratifica senza dubbio la squadra di Davide Nicola, uscita indenne dalla trasferta bresciana e con il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre per il passaggio del turno. Per i ragazzi di Calori, domenica, sarà una missione da dentro o fuori.