Mai stati in B. 2013-2014, tre debuttanti fra i cadetti

Calcio
I festeggiamenti dei giocatori del Latina dopo la vittoria della Coppa Italia di C. Poi è arrivata anche la promozione...
latina_calcio

Promozioni da leggenda per Carpi, Latina e Trapani che, la prossima stagione, esordiranno nella seconda serie italiana, categoria in cui non hanno mai giocato nella loro storia. E pensare che tre anni fa erano tutte fra i dilettanti...

di Lorenzo Longhi

Mai stati in B. E' il motto che rappresenta l'orgoglio dei tifosi interisti e, un anno fa era stato mutuato dai tifosi del Carpi i quali lo avevano vergato con sagace sarcasmo sulle loro sciarpe. Anche gli emiliani, infatti, non hanno mai giocato in B, avendo perso le finali play off per accedervi sia nel 1997 che nel 2012. E domenica scorsa, in teoria, si profilava la terza finale play off andata male, contro il favoritissimo Lecce. Invece la promozione in B l'hanno ottenuta i biancorossi. Tutto vero.

Urge, allora, aggiornare quelle sciarpe. La squadra emiliana, tuttavia, non sarà l'unica debuttante del prossimo campionato cadetto, che vedrà ai nastri di partenza ben tre squadre... mai state in B. Anche il Latina, promosso nella finale del girone B di Prima divisione contro il Pisa, non ha mai disputato alcun campionato in B, dove vi arriva dopo una stagione trionfale per il club, avendo conquistato anche la Coppa Italia di C e il campionato Berretti; non a caso il sito parla di triplete nerazzurro... Ma esordiente sarà anche il Trapani, che ha vinto il girone A, quello di Lecce e Carpi, e si è guadagnato, già un mese fa e per via diretta, il prossimo gustoso derby contro il Palermo.

Postilla: tutte e tre le future debuttanti in B, nel campionato 2009-10, hanno disputato il torneo di Serie D, senza ottenere la promozione ma venendo ripescate in Seconda Divisione per completare gli organici falcidiati dai fallimenti di altre società meno virtuose. A tre anni di distanza, eccole nella seconda serie del calcio italiano, con i conti a posto e tanta voglia di stupire.