Lega B, squadre con sponsor unico sul retro della maglia
CalcioAndrea Abodi ha presentato l'accordo di partnership per 4 stagioni calcistiche con Rcs Sport. La società del gruppo Rcs sarà l'advisor commerciale esclusivo della Lega Serie B, affiancandola nel nuovo progetto di marketing associativo denominato "B Club"
A partire dalla prossima stagione, tutte le squadre di serie B avranno uno sponsor unico sul retro maglia. La novità assoluta, almeno per quanto riguarda i campionati di vertice europei, è stata presentata oggi dal presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi nel corso del lancio dell'accordo di partnership per quattro stagioni calcistiche (fino al 2017) con Rcs Sport. La società del gruppo Rcs sarà infatti l'advisor commerciale esclusivo della Lega Serie B, affiancandola nel nuovo progetto di marketing associativo denominato "B Club".
Il progetto prevede la centralizzazione di alcune categorie merceologiche (come l'automotive, il settore farmaceutico, energia, prodotti tecnologici, carburanti, ecc.) e la conseguente offerta sul mercato di format di sponsorizzazione innovativi, come il title sponsor (in gara ci sono tre marchi del settore betting ed automotive), sponsor bordocampo, sponsor pantaloncino (uno spazio di 75 centimetri quadrati), sponsor retromaglia (150 centimetri quadrati sotto il numero) e sponsor retro rete (già presente in Germania, ma novità assoluta per l'Italia). "Puntiamo, grazie alla partnership con Rcs Sport, cercare di raddoppiare i nostri introiti pubblicitari entro il prossimo quadriennio - ha commentato il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi - Il che vuol dire che vogliamo ad arrivare a sei milioni di fatturato. Più che al marchio Serie B punteremo sulla nostra capacità di penetrazione territoriale, per questo abbiamo scelto un compagno di strada come Rcs Sport che gia' si occupa delle sponsorizzazioni del Giro d'Italia. Punteremo su poche aziende selezionate".
"Non sarà un progetto mordi e fuggi, ma punteremo sulla grande progettualità e la visione illuminata che la Lega di Serie B ha dimostrato di avere con il suo attuale presidente - ha aggiunto l'ad di Rcs Sport Giacomo Catano -. Siamo convinti che la capacità di penetrazione sul territorio, la voglia di crescere e l'essere un follower della serie A, siano elementi in grado di dare enormi potenzialità di sviluppo ad un campionato come quello di Serie B".
Il progetto prevede la centralizzazione di alcune categorie merceologiche (come l'automotive, il settore farmaceutico, energia, prodotti tecnologici, carburanti, ecc.) e la conseguente offerta sul mercato di format di sponsorizzazione innovativi, come il title sponsor (in gara ci sono tre marchi del settore betting ed automotive), sponsor bordocampo, sponsor pantaloncino (uno spazio di 75 centimetri quadrati), sponsor retromaglia (150 centimetri quadrati sotto il numero) e sponsor retro rete (già presente in Germania, ma novità assoluta per l'Italia). "Puntiamo, grazie alla partnership con Rcs Sport, cercare di raddoppiare i nostri introiti pubblicitari entro il prossimo quadriennio - ha commentato il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi - Il che vuol dire che vogliamo ad arrivare a sei milioni di fatturato. Più che al marchio Serie B punteremo sulla nostra capacità di penetrazione territoriale, per questo abbiamo scelto un compagno di strada come Rcs Sport che gia' si occupa delle sponsorizzazioni del Giro d'Italia. Punteremo su poche aziende selezionate".
"Non sarà un progetto mordi e fuggi, ma punteremo sulla grande progettualità e la visione illuminata che la Lega di Serie B ha dimostrato di avere con il suo attuale presidente - ha aggiunto l'ad di Rcs Sport Giacomo Catano -. Siamo convinti che la capacità di penetrazione sul territorio, la voglia di crescere e l'essere un follower della serie A, siano elementi in grado di dare enormi potenzialità di sviluppo ad un campionato come quello di Serie B".