Inter, Thohir a Milano. Moratti: "Solo una chiacchierata"
CalcioIl magnate indonesiano è sbarcato in Italia per chiudere la trattativa con il presidente nerazzurro riguardante la maggioranza delle quote societarie del club. Il passaggio di consegne, previsto nel weekend, chiuderebbe un'era cominciata nel '95
Moratti-Thohir pranzano a Milano. Per l'accordo mancano solo le firme e il sigillo notarile http://t.co/IglPpgnXTC #inter
— Marco Bellinazzo (@MarcoBellinazzo) July 25, 2013
Si sta per chiude la trattativa silenziosa per la vendita dell'Inter al magnate indonesiano Erick Thohir, un volto e un nome fino a poco tempo fa sconosciuti in Italia: Massimo Moratti sta per cedere la società a una persona che ha incontrato vis-a-vis appena un paio di volte. Lo stato d'animo del presidente non può essere sereno, a malincuore deve compiere un passo difficile, forse il più difficile di una vita. La pressione debitoria non lasciava spazio ad alternative e, alla fine, il momento è arrivato. Thohir verserà poco meno di quattrocento milioni per avere tutta l'Inter. Acquisirà subito il 75%, il resto entro due anni. Moratti incasserà un assegno di circa 50 milioni a saldo dei debiti fuori dalla gestione ordinaria. Oltre duecento milioni saranno impegnati per ripianare la passività. Questo stando alla versione più accreditata riguardo ai termini di una trattativa misteriosa, avvolta da un riserbo quasi totale.
Inter: Thohir a pranzo con Moratti e il figlio all'Armani..a Milano
— Marco Bellinazzo (@MarcoBellinazzo) July 25, 2013
Il passaggio di consegne previsto nel week-end chiuderà un'era cominciata nel febbraio del 1995 che ha visto Massimo Moratti al timone per diciotto anni. Una svolta epocale che ha creato grande attesa a Milano. Lasciando l'albergo nel quale alloggia Erick Thohir, il vice-presidente dell'Inter Angelo Mario Moratti non ha voluto rispondere alle domande dei cronisti appostati sotto l'hotel ed è andato via in motorino senza rilasciare dichiarazioni. Mentre il numero uno dell'Inter ha provato a smorzare: "Solo una chiacchierata". Ma sono previsti nuovi incontri nelle prossime ore.
Chi è Thohir - Erick Thohir "è uno dei miliardari indonesiani che, come altri magnati, è interessato al calcio e vorrebbe acquistare una squadra europea". Questo il ritratto di Thohir, il magnate che intende acquistare l'Inter, fatto dal parlamentare indonesiano Djamal Aziz. A margine di un incontro a Palazzo Pirelli tra un gruppo di consiglieri lombardi, tra cui il presidente dell'aula regionale Raffaele Cattaneo, e una delegazione del Parlamento indonesiano, Aziz ha aggiunto: "Il calcio è molto seguito in Indonesia, quando arrivano squadre europee blasonate, poi, ci sono sempre piu' di 80mila spettatori".