Audi Cup, El Shaarawy non basta al Milan. Vince il City 5-3

Calcio
Eloquente l'espressione di Stephan El Shaarawy: nonostante le sue due reti, il Milan ha incassato un sonoro 5-3 (Foto Getty)
el_shaarawy_getty

All'Allianz Arena inizio shock contro i Citizens, poi due reti del Faraone e Petagna riducono il passivo. Giovedì sfida al San Paolo. Amichevoli favorevoli per Atalanta, Catania, Cagliari, Chievo e Sassuolo. Con le francesi bene Lazio e Parma, Pescara ko

Mercoledì di amichevoli internazionali e non per i club italiani. Il Milan naufraga contro il Manchester City nell'Audi Cup, successi nostrani invece per Atalanta, Catania, Cagliari, Chievo e Sassuolo. Sull'asse italo-francese il bilancio è favorevole per Lazio e Parma, vittoriose contro Nizza e Marsiglia. Cade con onore il Pescara, sconfitto di misura dal Monaco di Claudio Ranieri. Ecco come sono andati i match di giornata.

MANCHESTER CITY-MILAN 5-3

Sonora sconfitta dei rossoneri nel debutto all’Audi Cup. Nella semifinale contro il Manchester City, la squadra di Allegri incappa in un perentorio 5-3. Ma al 36’ del primo tempo, il punteggio premiava i Citizens avanti di ben cinque reti. Gli inglesi di Manuel Pellegrini aprono le danze di Silva al 3’, prima che Richards (al 19’) e Kolarov (al 22’) confezionino il tris britannico. Il passivo diventa addirittura umiliante dopo la mezz’ora con la doppia marcatura di Edin Dzeko in quattro minuti, al 32’ ed al 36’. Il Milan si aggrappa a Stephan El Shaarawy che in due giri di lancette (37’ e 39’) riduce le distanze, poi è il giovane Petagna (al 43’) ad archiviare il definitivo 5-3. I rossoneri affronteranno giovedì, nella finale per il terzo posto, il San Paolo sconfitto 2-0 dal Bayern Monaco (reti di Mandzukic e Weiser). Massimiliano Allegri ha minimizzato al termine del match: “In questo momento allarmarsi non serve a nulla, come non ci si doveva entusiasmare dopo la vittoria con il Valencia. Il nostro obiettivo è essere pronti fisicamente e tatticamente per il playoff di Champions League. Con tanti assenti non potevamo dominare la partita, piuttosto si doveva fare meglio e non prendere cinque gol, ma i ragazzi non si sono demoralizzati e hanno finito bene”.

ATALANTA-FERALPI SALÒ 4-0
ATALANTA-RENATE 1-0


Due vittorie per la squadra di Colantuono in altrettante amichevoli disputate in giornata nel ritiro di Rovetta. Contro il Feralpi Salò, squadra di Lega Pro-Prima Divisione, i nerazzurri vanno a segno con Migliaccio (12’) prima della doppietta di Denis al 17’ e al 18’ della ripresa. Il poker è servito da Maxi Moralez due minuti più tardi. Buone le indicazioni ricavate da Colantuono con il 4-3-3, il modulo introdotto per la prossima stagione. Nel secondo match, contro il Renate, basta un calcio di rigore di Cigarini al 20’ per il successo finale.

CATANIA-AKRAGAS 5-0

Nella quarta amichevole stagionale, la squadra di Maran travolge 5-0 l’Akragas. Il forte caldo (punte di oltre 40 gradi) ha condizionato la prestazione degli etnei, schierati con il 4-2-3-1 ma comunque autori di tre reti nella prima frazione. Show dell’argentino Leto, a segno in due occasioni e già a quota 9 reti nel pre-campionato del Catania. In gol anche Bergessio, Almiron e Doukara. Indisponibili Castro e Freire, così come Llama, Maxi Lopez e Gomez, che sta perfezionando gli ultimi dettagli per trasferirsi in Ucraina. Assente anche Monzon, ancora in Argentina in attesa del permesso di soggiorno. “Buon allenamento, eravamo un po’ imballati per via del lavoro di forza svolto in mattinata ma ho avuto riscontri positivi”, le parole di Maran alla fine del match.

CAGLIARI-OLBIA 1-0

Dopo il ritiro di Sappada, nella prima amichevole in Sardegna il Cagliari supera di misura l’Olbia. Gol partita di Nené al 79’, abile a finalizzare una percussione di Ibarbo. In precedenza, al 26’, Pinilla aveva fallito un calcio di rigore. Non hanno preso parte all’incontro Conti, Rossettini e Sau, rimasti ad Assemini per motivi precauzionali.

CHIEVO-TOP 11 6-0

Tutto facile per gli uomini di Sannino contro una selezione di calciatori disoccupati. A segno Improta, Sestu, doppio Samassa, Pellissier ed Acosty.

REGGIANA-SASSUOLO 0-2

A Castelnovo Monti, nel Reggiano, la neopromossa guidata da Eusebio Di Francesco ha superato 2-0 la Reggiana. Le reti, entrambe nella ripresa, portano la firma di Kurtic al 57' e Zaza all'81'.

NIZZA-LAZIO 0-1


La Lazio riscatta lo scivolone contro il Siena piegando a domicilio i francesi del Nizza. Decisivo un colpo di testa di Miroslav Klose al 21’ del primo tempo.

PARMA-MARSIGLIA 1-0

Successo ducale nell'amichevole casalinga contro il Marsiglia. Il gol partita, al 78', lo mette a segno Raffaele Palladino dopo essere subentrato ad Amauri. In campo per quasi un'ora Antonio Cassano, sostituito da Sansone.

PESCARA-MONACO 1-2

Non sfigura il neoretrocesso Pescara al cospetto della corazzata Monaco, guidata da Claudio Ranieri. Succede tutto nella ripresa: doppio vantaggio per la squadra del Principato con le reti di Tisserand (53') e Ferreira (84'). Nel finale il gol abruzzese porta la firma di Brugman.