Emirates Cup, pari all'esordio del Napoli: 2-2 con l'Arsenal

Calcio
Gonzalo Higuain in campo nella ripresa di Arsenal-Napoli, match valido per l'Emirates Cup 2013: 2-2 il fianale (Foto Getty)
higuain_napoli

Insigne e Pandev nel primo tempo, Sagna e Koscielny pareggiano nella ripresa. In campo anche Higuain e Callejon. Ljajic trascina la Fiorentina contro il Gaziantepspor. I tifosi viola al serbo: "Firma, firma". La Samp batte il Marsiglia nel Trofeo Garrone

ARSENAL-NAPOLI 2-2
6' Insigne (N), 29' Pandev (N), 72' Sagna (A), 87' Koscielny (A)


E' scattatata a Londra l'Emirates Cup, trofeo estivo che coinvolge anche il Napoli di Benitez. La formazione azzurra ha pareggiato contro l'Arsenal padrone di casa per 2-2. Si va al break con i gol di Insigne al 6' (bravo a sfruttare un'indecisione di Jenkinson) e Pandev al 29'. In mezzo anche il rigore parato da Reina su Podolski. Nella ripresa gli esordi di Higuain (fuori Pandev) e Callejon (fuori Maggio). La rete dello spagnolo Sagna dimezza lo svantaggio, nel finale il pareggio di Koscielny. L'altra partita, quella inaugurale tra Galatasaray-Porto, è stata decisa al 70' dal rigore trasformato dall'ex juventino Felipe Melo. In virtù delle regole del torneo, che prevedono un punto addizionale per ogni rete segnata, i turchi sono primi a 4 punti, poi Napoli e Arsenal a 3. Il programma del 4 agosto, infine, vede la formazione italiana impegnata alle 15 contro il Porto, mentre alle 17.20 c'è Arsenal-Galatasaray.

FIORENTINA-GAZIANTEPSPOR 4-1

59' Aquilani (F), 66' Ambrosini (F), 75' (rig) Medunjanin (G), 87' e 90' Ljajic (F)

Sotto il segno di Adem Ljajic. L'attaccante serbo per il quale il Milan ha confermato oggi via fax l'offerta di 8 milioni di euro a sua volta respinta dal club viola, è stato protagonista applaudito dell'amichevole vinta 4-1 dalla Fiorentina contro il Gaziantepspor, formazione della serie A turca. Ljajic, schierato nella ripresa prima accanto a Gomez poi in coppia con Iakovenko, ha anche firmato due assist, per Aquilani che ha sbloccato la gara all'inizio del secondo e quindi, su punizione, per il raddoppio siglato da Ambrosini. Gli oltre 4.500 tifosi presenti hanno più volte applaudito il serbo e lanciato cori contro il Milan. "Firma, firma", ha urlato il pubblico allo stesso Ljajic. Gomez ha poi colpito il palo al 31' del primo tempo. Anche Rossi e Pasqual hanno avuto qualche occasione. Nella ripresa poi la Fiorentina ha dilagato chiudendo con un poker e gli applausi dei propri tifosi. Per i turchi è andato a segno, su rigore, Medunjanin

CARDIFF CITI-CHIEVO 1-0
57' Kim Bo-Kyung

Il Chievo esce sconfitto di misura nell'amichevole giocata in Galles contro il Cardiff City, formazione neo-promossa in Premier League. Sannino parte con Pellissier e Thereau davanti ed è proprio l'attaccante francese a creare il primo pericolo combinando con Hetemaj ma Hudson mette in corner. Risposta gallese con un colpo di testa di Turner di poco alto mentre al 29' Pellissier supera il portiere Marshall ma Turner salva sulla linea. Sul finire del primo tempo la miglior occasione per il Cardiff ma Noone non inquadra la porta. Nella ripresa cresce la formazione gallese, Squizzi - subentrato a Silvestri - viene chiamato in causa in un paio di occasioni ma al 12' non riesce a evitare la rete di Kim Bo-Kyung. Il Chievo reclama il rigore per un contatto Brayford-Sestu al 27', ma l'arbitro fa proseguire. Dopo aver rischiato il colpo del ko (gran tiro di Ralls respinto da Squizzi), la squadra di Sannino va vicina al pari prima con Paloschi, poi con Stoian e infine con Improta ma Marshall è un muro e il risultato resta sull'1-0 per i gallesi.

BOLOGNA-CARPI 1-0
42' Konè

Il Bologna ha battuto 1-0 il Carpi in un'amichevole giocata a Sestola. Ha deciso un gol di Kone, sul finire del primo tempo (42'). Nella ripresa Diamanti ha sbagliato un rigore. In mattinata la squadra di Pioli aveva giocato un'altra amichevole, nella quale aveva battuto per 3-0 (in gol Moscardelli, Gimenez e Crespo) i ragazzi della primavera rossoblù.

ATALANTA-BRAZIL SOCCER TEAM 6-0
3' e 29' Bonaventura, 36' Denis (rig), 55', 58' e 73' De Luca

Sei gol per l'Atalanta nel test pomeridiano giocato a Caravaggio contro il Brazil Soccer Team. A trascinare la formazione di Colantuono è Giacomo Bonaventura, autore dei primi due gol, rispettivamente al 3' e al 29'. Prima della fine del primo tempo iscrive il suo nome sul tabellino anche Denis, a segno su rigore. Nella ripresa show di Giuseppe De Luca, che firma una tripletta andando a bersaglio al 55', al 58' e al 73'.

SASSUOLO-EMPOLI 3-3
20' pt Masucci (S), 36' Zaza (S), 40' Tavano (E); 7' st autorete Rossini (S), 15' Maccarone (E), rig. 45' Terranova (S)

Finisce 3-3 l'amichevole tra Empoli e Sassuolo, che subisce la rimonta empolese nella ripresa dopo essersi portato sul 2-0 e rimedia nel finale ad una brutta ripresa. Reti emiliane per Masucci (20' pt) e Zaza (36'), replica empolese con Tavano (40' pt) e soprattutto Maccarone, determinante nella ripresa. E' lui che propizia l'autorete di Rossini che vale il 2-2, è lui che segna la rete del 3-2 all'ora di gioco.

CAGLIARI-AJACCIO 1-0
5' rig. Nenè

Vittoria per 1-0 del Cagliari contro l'Ajaccio di Fabrizio Ravanelli nell'amichevole disputata a Macomer. Decisivo, cosi' come era capitato nella partita con l'Olbia a Oristano, il gol di Nenè, questa volta su rigore. Una partita che si è aperta subito con due gol: uno dei francesi con Dembele, al 3', annullato dall'arbitro per fuorigioco. E l'altro, al 5', convalidato. Tutto è nato da un numero di Ibarbo, messo giù, in area di rigore: dal dischetto l'attaccante brasiliano ha trafitto il portiere Maury.

SAMPDORIA-MARSIGLIA 4-3
7' Gignac (M), 21' e 26' Gabbiadini (S), 24' Eder, 52' Valbuena (M), 55' Fanni (M), 85' Renan (S)

Gol e spettacolo per la prima edizione del Trofeo Riccardo Garrone che la Sampdoria di Delio Rossi ha onorato nel migliore dei modi sconfiggendo l'Olympique Marsiglia per 4-3. Oltre quindicimila tifosi hanno festeggiato il successo che ha sancito la nascita di una nuova coppia di gemelli del gol: quella composta da Eder e Gabbiadini. E' stata anche l'occasione per la presentazione ufficiale della squadra.

NOVARA-CATANIA 2-3
25' autorete Bellusci, 47' Bergessio, 64' Faragò, 76' Bergessio, 83' Petkovic

Buon test per il Catania che vince allo stadio Piola di Novara grazie alla doppietta di Bergessio e alla rete decisiva di Petkovic. Non bastano ai piemontesi i gol di Comi (deviazione di Bellusci) e di Faragò.