Serie B, è tutto pronto. Cambiano anche i playoff

Calcio
Gennaro Gattuso, tecnico del Palermo. I rosanero sono i favoriti della B 2013-2014 (Getty)
gattuso_palermo_getty

PREVIEW. A mercato ancora aperto, l'anticipo Reggina-Bari darà il via al campionato Eurobet 2013-2014. Palermo favorita d'obbligo, ma cosa possiamo aspettarci dalle altre squadre? Inoltre ai playoff fino a 6 squadre

di Lorenzo Longhi

L'anticipo Reggina-Bari darà il via al campionato di Serie B Eurobet 2013-2014. Ma, pur a mercato ancora aperto, cosa possiamo aspettarci dalla stagione che sta per cominciare? Ecco un rapido e didascalico viaggio nel mondo delle 22 protagoniste.

NUOVI PLAYOFF -  Cambia la formula dei play off di serie B per il campionato 2013-2014. Il sistema, che ha avuto il via libera della Figc, prevede che gli spareggi per la terza promozione in serie A siano disputati fino ad un massimo di sei squadre, che a conclusione della stagione siano entro il 'perimetro' di massimo 14 punti di distacco dalla terza classificata. Secondo la Lega di B, la nuova formula dà maggiore centralità alla classifica finale ed elimina il più possibile le "partite inutili".

AVELLINO - Pochi i cambiamenti dopo l'anno della promozione, Rastelli punta sullo spirito di squadra. In porta chance per Seculin. La scommessa: Herrera. La stella: Galabinov. Obiettivo: salvezza.
BARI - Ambiente sempre in fermento: Gautieri è durato 18 giorni, poi ha rescisso; in panchina c'è Alberti. Parte già penalizzato. La scommessa: Fedato. La stella: Sciaudone. Obiettivo: metà classifica.
BRESCIA - Giampaolo cerca riscatto. Difesa d'esperienza con gli arrivi di Di Cesare e Paci, l'attacco fa ancora paura. La scommessa: Cragno. La stella: Corvia. Obiettivo: play off.
CARPI - Neopromossa e rivoluzionata, dall'allenatore (l'esordiente Vecchi) alla formazione tipo. Debuttante scomoda, soprattutto se arrivasse Catellani. La scommessa: Bertoni. La stella: Cani. Obiettivo: salvezza.
CESENA - Bisoli sale del suo passo: un anno fa ha rimesso in carreggiata la squadra, ora punta al consolidamento. La scommessa: Camporese. La stella: Succi. Obiettivo: metà classifica-play off.
CITTADELLA - 40 anni sotto l'egida della famiglia Gabrielli, una vita con Foscarini in panchina. Senza drammi, qualunque cosa accada. La scommessa: Dumitru (di nuovo). La stella: Di Roberto. Obiettivo: salvezza.
CROTONE - Pesano gli addii di Calil, Eramo, Loviso e Vinetot. Il tecnico Drago è chiamato ad un'impresa. La scommessa: Boniperti. La stella: Galardo. Obiettivo: salvezza.
EMPOLI - Si riparte dalla sconfitta nella finale play off, ma serve un nuovo Saponara. Maccarone-Tavano, 67 anni in due, rilanciano ancora la sfida. La scommessa: Verdi. La stella: Tavano. Obiettivo: salvezza.
JUVE STABIA - Squadra tignosa, qualitativamente non eccelsa ban dosata. Vitale il colpo: piaceva anche in A. La scommessa: Diop. La stella: Vitale. Obiettivo: metà classifica-play off.
LATINA - Neopromossa e debuttante, compito arduo per Auteri: Morrone garantisce grinta e polmoni, ma manca l'esperienza di categoria. La scommessa: Ristovski. La stella: Burrai. Obiettivo: salvezza.
MODENA - La garanzia è Novellino, ma la rosa è attualmente incompleta. Decisiva sarà la sostituzione di Ardemagni (22 reti la scorsa stagione). La scommessa: Calapai. La stella: Mazzarani. Obiettivo: play off.
NOVARA - Sostanzialmente confermata la squadra che ha girato a mille nella seconda parte della scorsa stagione. Aglietti può giocarsela. Comi ottimo innesto. La scommessa: Comi. La stella: Gonzalez. Obiettivo: promozione diretta.
PADOVA - Nuovo presidente (Penocchio, ex vice a Parma), nuovo ds (Secco, ex Modena), nuovo tecnico (Marcolin, idem), tanti ex parmigiani e modenesi in rosa. La scommessa: Ciano. La stella: Pasquato. Obiettivo: metà classifica-play off.
PALERMO - Favorita d'obbligo, vietato sbagliare: organico ampio e ben assortito, qualità elevata. La scommessa: Gattuso (sì, proprio lui: riuscirà a non farsi cacciare da Zamparini?). La stella: Hernandez. Obiettivo: promozione diretta.
PESCARA - Il no di Zeman ha rimesso in pista Pasquale Marino, che si è regalato un attacco di categoria: il redivivo Mascara, Cutolo, Sforzini, Jonathas, Maniero. La scommessa: Brugman. La stella: Mascara. Obiettivo: promozione diretta.
REGGINA - Poche modifiche ma buone ambizioni. Cocco porta i gol persi con l'addio di Comi. Bene l'arrivo di Nicola Rigoni. La scommessa: Caballero. La stella: Barillà. Obiettivo: metà classifica-play off.
SIENA - Stagione tutta da valutare: dopo anni, il club non è più sotto l'ala protettrice di Monte Paschi ma Beretta ha una rosa di buon livello. La scommessa: Scapuzzi. La stella: Emeghara (se resterà). Obiettivo: play off.
SPEZIA - Solito mercato scoppiettante (Leali, Moretti, Rivas, Ebagua), solite ambizioni, solito dubbio: fumo o arrosto per Stroppa? La scommessa: Alberracin. La stella: Ebagua. Obiettivo: play off.
TERNANA - Persi Vitale e Maniero, Toscano ha guadagnato Maiello, Sciacca e Antenucci. Tante le conferme importanti. Nicolas Viola cerca rivincite. La scommessa: Sciacca. La stella: Ceravolo. Obiettivo: metà classifica.
TRAPANI - Innesti di esperienza (Martinelli, Ciaramitaro, Iunco) ma anche tante incosnite al primo anno dei siciliani in B. La scommessa: Djuric. La stella: Iunco. Obiettivo: salvezza.
VARESE - Tecnico esordiente, Sottili, rosa curiosa: ultretrentenni dal buon passato (Ferreira Pinto, Blasi, Bjelanovic, Neto), e una pletora di under 23. La scommessa: Tremolada. La stella: Bjelanovic. Obiettivo: metà classifica.
VIRTUS LANCIANO - Baroni deve sostituire un Gautieri che aveva plasmato la squadra a sua immagine e somiglianza. Dalla Juve ha portato con sé Claudio Gentile. Solo un omonimo, ovviamente. La scommessa: Sepe. La stella: Troest. Obiettivo: salvezza.