Benitez vs Mazzarri: stesse panchine, risultati diversi

Calcio
Benitez e Mazzarri hanno allenato Napoli e Inter, ma con risultati diversi
benite_mazzarri_1

L'INFOGRAFICA. I due allenatori hanno allenato Napoli e Inter. Lo spagnolo viene celebrato per aver rivoluzionato la squadra rispetto alla passata gestione, mentre il toscano ha compattato la rosa come nessun altro. Chi vince il confronto?

GUARDA L'INFOGRAFICA

Sono bastate quattro partite per declamare la "rivoluzione di Benitez". In un attimo i risultati di Mazzarri sulla panchina del Napoli sono stati cancellati dai gol di Higuain e dalla vittoria storica di San Siro contro il Milan.

Nuova dimensione Napoli? - L'avvio di Benitez alla guida degli azzurri è stato travolgente. Una marcia trionfale che però ha impattato sullo scoglio Sassuolo, che alla vigilia appariva un sasso, ma che sul campo si è rivelato un macigno insormontabile. Ma è davvero così? Davvero la cura Benitez ha portato il Napoli in una nuova dimensione? I dati non dicono questo.

Pazza Inter? No, operaia - Il discorso è inverso se si guardano le esperienze dei due tecnici sulla panchina dell'Inter. Benitez aveva a disposizione una rosa faraonica, reduce da un epico triplete. La conquista del Mondiale per club e della Supercoppa italiana lasciavano trasparire un cammino simile a quello di Mourinho. Ma in campionato, almeno, non è andata così. Dopo le prime cinque giornate lo spagnolo era primo in classifica, ma con tre punti in meno rispetto all'Inter di Mazzarri. Il toscano è arrivato al secondo posto da imbattuto, mentre sul curriculum dell'ex Liverpool pesa la sconfitta con la Roma alla quinta giornata.

Meglio Mazzarri - Sulla panchina del Napoli hanno avuto l'identico percorso. Su quella dell'Inter Mazzarri ha ottenuto risultati migliori in avvio di campionato. Il confronto, dati alla mani, lo vince il toscano.

GUARDA L'INFOGRAFICA CON TUTTI I DATI