La Giovane Italia, premiati i talenti del futuro. I VIDEO

Calcio
Bryan Cristante, classe '95 del Milan, unico tra i premiati a figurare in una lista Champions League per l'anno 2013-14 (Getty)

Paolo Ghisoni e Stefano Nava hanno guidato la premiazione a Sky dei migliori giovani dal 1994 al 1997: tra i giocatori di Serie A hanno ricevuto il riconoscimento Berardi, Murru, Benassi, Romagnoli, Cristante, Petagna e Cerri

Gli studi Sky hanno ospitato la premiazione dei migliori giovani dal 1994 al 1997 selezionati dalla Giuria de ‘La Giovane Italia’ guidata dal giornalista di Sky Sport, Paolo Ghisoni e da Stefano Nava come ‘I talenti del futuro’ all’interno della serie di manifestazioni collegate alla galassia ‘La Giovane Italia’.

La giuria ha scelto 16 giocatori: per ciascuno dei quattro anni di nascita è stato selezionato il miglior portiere, difensore, centrocampista ed attaccante. Oltre a loro, sono stati premiati i tecnici campioni d’Italia nella categoria Giovanissimi Nazionali, Allievi, Berretti e Primavera. L’insieme di iniziative de ‘La Giovane Italia 2013’ ha, rispetto al passato, una grande novità che è la partnership con la Federcalcio che, infatti, sarà presente alla manifestazione con una rappresentanza molto qualificata.

Alla premiazione ha partecipato il direttore generale Antonello Valentini, premiato per gli straordinari traguardi raggiunti dalle nazionali giovanili nella stagione appena conclusa. Assieme a lui, anche due tecnici di spicco nell’organigramma delle nazionali giovanili: Antonio Rocca, ct della nazionale under 15, e Gigi Di Biagio, neo allenatore della nazionale under 21. In rappresentanza della Lega Pro, presente anche Valerio Bertotto, ct della nazionale under 20 proprio della Lega Pro, a completare un parterre più che mai vario del mondo giovanile.

La serata ha fatto da aperitivo per altri due appuntamenti importanti: la diffusione – in abbinata al ‘Guerin Sportivo’, di un inserto gratuito dedicato al calcio giovanile in distribuzione dal mese di ottobre, e l’uscita – prevista per novembre – dell’almanacco ‘La Giovane Italia 2013’, scritto da Paolo Ghisoni, Stefano Nava e Guido Maconi, giunto alla sua terza edizione ed edito quest’anno da tredici.25 editore.

Questo l’elenco dei premiati

ANNO 1994
Portiere Alessio Cragno Brescia
Difensore Nicola Murru Cagliari
Centrocampista Marco Benassi Genoa
Attaccante Domenico Berardi Sassuolo

ANNO 1995
Portiere Luca Maniero Inter
Difensore Alessio Romagnoli Roma
Centrocampista Bryan Cristante Milan
Attaccante Andrea Petagna Sampdoria

ANNO 1996
Portiere Simone Scuffet Udinese
Difensore Elio Capradossi Roma
Centrocampista Mario Pugliese Atalanta
Attaccante Alberto Cerri Parma

ANNO 1997
Portiere Emil Audero Juventus
Difensore Federico Di Marco Inter
Centrocampista Niccolò Barella Cagliari
Attaccante Federico Bonazzoli Inter

ALLENATORI CAMPIONI D’ITALIA
Benoit Cauet, Giuseppe Bergomi, Cristiano Lucarelli, Alberto Bollini