Roma secchiona: media del 7 dopo 7 giornate, roba da Totti

Calcio
combo_derossi_maicon_totti_ansa

Alla vigilia dell'ottava giornata di Serie A le pagelle di Sky Sport premiano Rudi Garcia (miglior allenatore) e i suoi ragazzi, che spiccano per media voto in ogni reparto di movimento. Scopriamo chi sono i migliori ruolo per ruolo

di Valerio Spinella

Non occorre avere sette vite come i gatti: ai migliori giocatori del Fantascudetto sono bastate sette giornate per affilare gli artigli. Per quanto possa sembrare riduttivo dire che il segreto di una buona partenza stia nell'aver scommesso da subito sulla Roma, la verità non è poi così distante. Alla vigilia dell'ottavo turno di Serie A, approfittando della pausa per gli impegni delle nazionali, abbiamo l'occasione di tracciare un primo bilancio stagionale dei voti ottenuti dai protagonisti del campionato.
L'archivio delle pagelle di Sky Sport ci permette di classificare, ruolo per ruolo, i giocatori che hanno ottenuto la media più alta. E allora scopriamo chi sono i primi della classe in ogni reparto:

Portieri
E' Rafael il portiere con la media voto più alta del campionato: con un rotondo 6,50 occupa il primo posto davanti ad Handanovic (6,36). Il terzo è Bardi che, con dieci reti incassate proprio come il brasiliano del Verona, ha rovinato tutto nella gara contro il Napoli: la brutta papera sul gol di Inler gli è costata un 4,5 in pagella. Fuori dal podio De Sanctis e Reina, troppo poco impegnati grazie alle loro difese, nonostante lo spagnolo sia diventato una sorta di leggenda dopo aver fermato Balotelli dal dischetto a San Siro.

Difensori
Nella gestione di questo reparto Rudi Garcia e Mazzarri fanno scuola e si godono i voti più alti: Maicon, con il suo 6,80 di media - ottenuta nelle cinque giornate che ha giocato - stacca di un centesimo il compagno Benatia (6,79). A seguire Campagnaro (6,70) e un altro romanista, Federico Balzaretti (6,57). Più che positivo l’avvio di stagione anche per Jonathan, Nagatomo e Castan, che condividono la media del 6,50.

Centrocampisti
E' ancora il blocco Roma a spiccare, ma Hamsik, Ricky Alvarez e Pogba si inseriscono nell'elite. Daniele De Rossi, con un 7 pieno, è tallonato dallo slovacco con 6,83. Poi c’è Pjanic che ha la stessa media dell’argentino e del francese: 6,79. Superano il sei e mezzo di media Vidal (6,67), Strootman (6,58) e Borja Valero (6,57). I goleador Florenzi e Callejon si fermano a 6,50.

Attaccanti
Manco a dirlo, il re è Totti: 7,14 di media voto. Il capitano della Roma è insidiato da Milito e Toni (media del 7) che però non hanno giocato tutte le partite. Cerci, Giuseppe Rossi, Tevez e Gervinho sono tra i migliori: 6,71. Bene Palacio (6,64), Higuain e Ljajic (6,50). Balotelli, che ha giocato le prime quattro giornate per poi incorrere nella squalifica che gli ha fatto saltare le ultime tre, se ne esce con un 6,38.

Allenatori
Per quel che riguarda le panchine, le pagelle di Sky Sport incoronano Rudi Garcia (7,07) seguito da Benitez (6,79) e Mandorlini (6,71). Alle loro spalle Conte (6,64), Mazzarri e Montella (entrambi 6,50).

La formazione ideale dopo sette giornate
Rafael – Maicon, Benatia, Campagnaro, Balzaretti – De Rossi, Pogba, Hamsik – Totti, Tevez, G. Rossi.
All. Rudi Garcia

Limitando il confronto al migliore di ogni ruolo, le pagelle di Sky Sport risultano leggermente più severe rispetto ai voti espressi dagli utenti di Skysporthd.it, con la sola eccezione del miglior portiere (Rafael: 5,99). In particolare, l'entusiasmo nei confronti della Roma si riflette nelle medie-voto dei giallorossi:
Maicon 7,17
De Rossi 7,09
Totti 7,36
Rudi Garcia 7,76

La curiosità
Attenzione a Iturbe. Vent'anni compiuti a giugno, fa il suo esordio in Serie A contro la Juve: entra al 70' e non lascia il segno, portando a casa un 5,5 in pagella. Ma quando è partito titolare, vale a dire nelle altre due presenze che ha collezionato (sesta e settima giornata) è sempre andato a segno. Non solo, in entrambe le occasioni è stato nominato Mvp: voto 7 contro il Livorno e 8 contro il Bologna. La sorpresa del campionato potrebbe essere lui.