Dai giovani a Kakà: 10 cose da sapere sul Poggibonsi

Calcio

LA SCHEDA. Lo società toscana ha la rosa più giovane di tutta la Lega Pro: età media 21 anni. L'allenatore è Marco Tosi, vice di Mazzarri ai tempi del Livorno. Nell'estate 2012 la fantasiosa e scherzosa operazione di mercato: il ritorno di Kakà in Italia

Fondata nel 1925, l'U.S. Poggibonsi milita nel Girone B della Lega Pro - Seconda Divisione. Nel 2003, per inadempienze finanziarie fu costretto a ripartire dall'Eccellenza. Dal 2006 il Poggibonsi milita in questa serie, nonostante nel 2009 fosse retrocesso in D dopo i playout per poi essere ripescato.

L'organigramma societario - Il presidente della società è Antonello Pianigiani, che nel 2000 figurava nella proprietà del Siena. Al suo fianco ci sono la moglie e la figlia. Dall'estate 2011 il Poggibonsi ha un centro tecnico di proprietà, il Centro Sportivo Maltraverso.

L'allenatore - Alla guida tecnica della società c'è, dall'estate 2013, Marco Tosi - dopo che nelle ultime stagioni erano transitati tra gli altri anche Aldo Firicano e Antonio Soda -, vice di Walter Mazzarri ai tempi del Livorno. A coadiuvarlo c'è Stefano Argilli, gigante difensivo del Siena che conquistò la storica promozione in Serie A.

LE DIECI COSE DA SAPERE SULL'U.S. POGGIBONSI:

1. Il "Tondo" di Poggibonsi intitolato a Stefano Lotti, morto in campo Lo stadio del Poggibonsi, per tutti "il Tondo", ha compiuto 100 anni nel 2012. Ha circa 2.500 posti a sedere ed è intitolato a Stefano Lotti, calciatore della squadra toscana morto dopo essersi accasciato al suolo in Poggibonsi-Tiberis, nella stagione '87-'88. 
2. I giallorossi e il leone: stemma e colori del Poggibonsi Simbolo della città, il LEONE è lo stemma che accompagna la squadra e i tifosi: la scuola calcio, i gruppi dei tifosi e le iniziative legate alla società hanno come denominazione LEONI. La maglia è giallorossa a causa della colorazione dello stemma cittadino.
3. Il Poggibonsi è la squadra più giovane di tutta la Lega Pro Con un’età media di circa 21 anni, la società toscana può vantarsi di essere la squadra più giovane della Lega Pro. Il più vecchio è il capitano Pera, classe '84: tutti gli altri sono ragazzi nati tra il '90 e il '96 (ad eccezione di Croce, classe '87).
4. Una società a conduzione familiare e i… rottami Il presidente del Poggibonsi è Antonello Pianigiani, che nel 2000 contribuì con altri soci alla promozione del Siena in Serie B dopo 55 anni. Con lui, nel Cda del Poggibonsi ci sono la figlia Elena (vicepresidente) e la moglie Antonietta. L’azienda del presidente si chiama “Pianigiani rottami”.
5. L’allenatore è stato il vice di Mazzarri
Da questa stagione il tecnico del Poggibonsi è il livornese Marco Tosi, vice di Walter Mazzarri ai tempi del Livorno. Il suo secondo è Stefano Argilli, ex difensore e colonna del Siena.
6. Bernardo Corradi, il big del passato 47 presenze e 9 gol in due stagioni: dal 1994 al 1996, prima in C2 e poi in D, Bernardo Corradi era il centravanti del Poggibonsi. Altri giocatori passati dal club toscano che hanno fatto il salto sono stati Andrea Pistella (Cagliari anni ’90) e Andrea Ivan, portiere di Salernitana e Fiorentina.
7. Siena battuto: in campo il coniglio con le coccarde
Nel 1987 al Tondo la storica vittoria del Poggibonsi contro i rivali del Siena: finì 3-0 e per festeggiare e schernire gli avversari a fine partita i tifosi giallorossi mandarono in campo un coniglio adornato di coccarde.
8. Cianciolo, il direttore sportivo alla Ferguson Da oltre dieci anni il direttore sportivo del Poggibonsi è sempre lo stesso: Giuseppe Cianciolo, figura storica della società. Cambiano gli allenatori, ma la gestione sportiva è sempre in mano a lui: una specie di Alex Ferguson di provincia.
9. Kakà al Poggibonsi, storia di una battuta dell’estate 2012 Ora Kakà è al Milan, ma già nel 2012 voleva lasciare il Real Madrid, al punto che disse: "Pur di lasciare il Real andrei al Poggibonsi". Il presidente dei Leoni scrisse un comunicato: “Non posso che confermare il nostro interessamento nei confronti di Kakà, ma sarà difficile trovare un accordo economico”. ()
10. Le rivalità più accese: Siena e Colligiana Le squadre avversarie per eccellenza sono il Siena, affrontata più volte negli anni ottanta. Ma la squadra rivale è la Colligiana, società di Colle Val d’Elsa, ora in Serie D. Da sempre, invece, c’è un’amicizia con il Gracciano, altra frazione di Colle Val d’Elsa.