Garcia: "Concentrati sul Toro. Puntiamo al record europeo"

Calcio
L'allenatore della Roma dei record, Rudi Garcia (Foto Getty)

L'allenatore della Roma alla vigilia del match contro i granata mantiene un profilo basso: "Juve e Napoli hanno un ritmo da scudetto". Sul suo futuro: "Questa squadra non è per me un trampolino". Su Cuadrado: "Non è giusto salti il Milan"

"Juventus e Napoli ancora favorite per lo scudetto, nonostante i record della Roma? Io guardo solo ai
numeri: otto vittorie, un pareggio e una sconfitta dopo 10 partite è un ritmo da capolista". Per Rudi Garcia non è ancora il momento di sbilanciarsi sulla lotta al titolo. Nonostante le 10 vittorie di fila dall'avvio del campionato, l'allenatore della Roma mantiene un basso profilo e confessa di pensare esclusivamente alla trasferta di Torino di domani. "Va bene che fuori si festeggi il record della Roma, così noi restiamo tranquilli dentro Trigoria - le parole del francese -. Noi stanchi? Penso che recuperiamo meglio le energie quando vinciamo. La testa è importante e il gruppo sta bene, saremo pronti per domani. Sono contento di giocare contro il Torino, che è veramente una buona squadra, segna gol e ne prende tanti. Vale più del posto che occupa in classifica".

"La Roma non è un trampolino" -
"Questa storia del trampolino non è mai esistita nella mia testa". Rudi Garcia risponde a chi sostiene che la Roma possa rappresentare per il tecnico francese una vetrina per approdare, magari già dalla prossima stagione, sulla panchina di una big d'Europa. "Lo hanno scritto in Francia perchè dopo un anno al Le Mans sono andato al Lille ma sono stato anche 5 anni al Dijon e 5 nello stesso Lille - sottolinea l'allenatore giallorosso - io lavoro in un club come se dovessi rimanerci per sempre".

"Puntiamo al record europeo" - La Roma si gode il primato, consapevole del fatto che anche se Juve e Napoli scenderanno prima in campo non la potranno raggiungere. "Giocare sempre dopo le nostre avversarie per il momento non è un vantaggio o uno svantaggio psicologico - spiega Rudi Garcia -. Dobbiamo solo rimanere concentrati, non ci interessano i risultati delle avversarie: quando vinciamo non dipendiamo da nessuno. E questa cosa può rimanere solo se continuiamo la nostra serie". Centrare l'11esimo successo consecutivo è il traguardo della Roma a breve scadenza. "E' la nostra ambizione domani, sappiamo che sarà molto dura, ma siamo fiduciosi - conclude Garcia -. Vogliamo che la nostra serie duri più a lungo possibile, forse dopo il record italiano arriva quello europeo (detenuto dal Tottenham dal 1960/61, ndr), che sappiamo non serve a niente, ma può essere positivo psicologicamente per il gruppo".

"Cuadrado? Non è giusto salti il Milan" - Rudi Garcia si schiera a favore della Fiorentina e di Cuadrado. "Normalmente non parlo delle altre squadre, ancora più quando un arbitro ha preso una decisione. Ma in Francia esiste una commissione video per queste cose. Anche quando capita un fallo importante che può essere contro o per un giocatore. Non è normale che Cuadrado salti la prossima partita (stasera a San Siro contro il Milan). "Penso che la regola debba cambiare, magari con una commissione video".