Paulinho rilancia il Livorno: Atalanta battuta 1-0

Calcio
Paulinho festeggia il suo gol con Greco, autore dell'assist (Getty)
livorno_getty

Il gol del brasiliano ha riconsegnato una vittoria che mancava dal 15 settembre. Gli uomini di Nicola superano un'Atalanta che per gran parte dell'incontro ha giocato con un uomo in meno. La formazione di Colantuono non è mai stata pericolosa

LIVORNO - ATALANTA 1-0
11'Paulinho

GUARDA LA CRONACA DEL MATCH


LE PAGELLE

I tre punti mancavano da due mesi. Il Livorno ritorna a sorridere vincendo in casa contro l'Atalanta grazie a un acuto di Paulinho, sempre più uomo squadra degli amaranto. Il successo degli uomini di Nicola non è mai stato in discussione. Dall'undicesimo, quando Paulinho ha trovato il gol, fino al palo nel finale di Emeghara, la partita si è giocata a senso unico, con l'Atalanta sicuramente penalizzata dall'espulsione di Carmona.

VITTORIA SENZA PATEMI - Aver trovato il gol in apertura ha aiutato il Livorno a gestire meglio la partita. La rete di Paulinho ha sancito da subito la differenza tra le due squadre. Gli amaranto hanno cercato con caparbietà la vittoria in casa, che mancava dalla terza giornata (2-0 al Catania). L'Atalanta invece ha confermato il suo mal di trasferta: lontano da Bergamo la formazione di Colantuono ha ottenuto solo una vittoria (contro il Chievo fanalino di coda) e poi solo sconfitte. L'espulsione di Carmona (dubbia la seconda ammonizione dopo il fallo su Mbaye) ha complicato i piani di rimonta dell'Atalanta che nel primo tempo ha potuto solo recriminare per una spinta non sanzionata di Emerson, ultimo uomo, su Maxi Moralez. 

DECISIONI DUBBIE - Sulla partita sono emerse anche le decisioni dell'arbitro Russo, che ha alternato giudizi positivi a errori che spesso hanno penalizzato gli uomini di Colantuono (ammonizione per una simulazione inesistente di Maxi Moralez e una gomitata di Mbaye su Raimondi). D'altra parte, l'Atalanta con un uomo in meno non è riuscita a riorganizzarsi e a rendersi quantomeno pericolosa. La partita è terminata uno a zero solo perché Paulinho ha mancato la doppietta fallendo una facile occasione a porta vuota. Anche un tiro di Emeghara nel finale è finito sul palo. Il Livorno così aggancia il Milan a 12 punti al settimo posto, a una lunghezza dall'Atalanta.