Tutto Platini in 26 minuti secondo Federico Buffa. VIDEO

Calcio
Michel Platini, dal 1982 al 1987 protagonista con la maglia bianconera, è passato dal campo alla scrivania, alla presidenza dell'Uefa (Foto Getty)

Il n.10 francese torna in campo attraverso le parole di Federico Buffa: appuntamento su Sky Sport 1 HD, per rivivere Platini e l'Italia degli anni '80

Il 9 ottobre 2013, a Cuccaro Monferrato, la famiglia Liedholm ha assegnato a Michel Platini il "Premio Nils Liedholm 2013 - Campione nello sport e signore nella vita". Di fronte a una platea composta da grandi dirigenti e campioni del mondo del calcio, Michel Platini compreso, Federico Buffa ha tracciato un racconto inconsueto dell'attuale Presidente UEFA, realizzando una versione "live" esclusiva per SkySport - e con il diretto interessato presente - del programma nato un anno fa, con la prima puntata dedicata a Diego Armando Maradona.

Federico Buffa accompagna il pubblico in un emozionante viaggio nel passato del numero 10 francese, dalle sue origini italiane, ai sogni da bambino, realizzati con la maglia della Juventus e della Nazionale francese, fino all'ambizione di abbattere confini e barriere del calcio.

"Adesso so molto di più della mia vita di prima! Vorrei fare i complimenti perché ne ho sentite molte nella mia vita, ma come oggi... Ne sa più lui di me!", ha dichiarato Platini, "Complimenti, è stato un bel viaggio attraverso gli anni e attraverso la mia famiglia, attraverso tutto e attraverso la mia storia d'Italia. E' stato davvero molto emozionante. Perché sentire questo, da dove veniamo e dove andiamo, è molto bello".