Maxi Lopez si riprende il Catania, Udinese battuta 1-0

Calcio
Maxi Lopez realizza il rigore decisivo (Foto Getty)
maxi_lopez_getty

L'argentino trova il suo primo gol in campionato e consente ai siciliani di tirarsi su in classifica. La squadra di Guidolin spreca molto e può recriminare per due rigori non visti dall'arbitro. De Canio trova una vittoria che mancava da settembre

CATANIA-UDINESE 1-0
30' rig. Maxi Lopez

Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE

Maxi Lopez interrompe un digiuno di vittorie che durava da settembre. Il Catania supera un'Udinese sprecona e sfortunata, che sicuramente avrebbe meritato il pareggio. Sulla partita pesano anche le decisioni non prese dall'arbitro De Marco.

Il Catania è una squadra altalenante come il suo gioco. I siciliani dominano nel primo quarto d'ora, poi si spengono. L'Udinese riesce a ribaltare la pressione dei padroni di casa e in dieci minuti arriva vicina al gol per quattro volte, colpendo anche un palo. Il Catania dimostra di non aver ancora recepito in pieno le indicazioni di De Canio. Solo lo spreco di occasioni dei friuliani riesce a mascherare le carenze dei rossoblu. L'arbitro De Marco fa il resto. Dopo due ammonizioni nei primi sette minuti, il fischietto di Chiavari decide di assegnare al Catania un rigore dopo un contatto dubbio tra Domizzi e Capuano. Maxi Lopez coglie subito l'occasione e realizza il suo primo gol in campionato, dimenticandosi per una sera del gossip tra sua moglie e Mauro Icardi. La qualità della reazione dell'Udinese non è valutabile in pieno. De Marco infatti si innalza a protagonista della prima frazione non vedendo un fallo di mano di Tachtsidis su un colpo di testa di Domizzi. E' anche vero, però, che lo stesso trattamento l'arbitro lo riserva a una gomitata di reazione di Pereyra su Guarente.

L'Udinese è attiva solo sull'asse Gabriel Silva-Muriel. Se in avvio di gara il colombiano è riuscito a sobbarcarsi il peso dell'attacco, alla lunga l'assenza di Di Natale è pesata sulla pericolosità dell'Udinese. I bianconeri però non hanno dovuto preoccuparsi della fase difensiva perché dal 20' del secondo tempo in poi il Catania si è chiuso a riccio in difesa. Nel finale De Marco non ha sanzionato un fallo di mano in area di Le Grottaglie e alla fine il catenaccio del Catania ha spento definitivamente le speranze di pareggio degli ospiti.