Da Rino Gaetano a Del Piero: 10 cose da sapere sul Frosinone

Calcio
Lo stemma del Frosinone

SCHEDA. Quasi 100 anni di storia. Tra cambi di colore, il gol di Meazza e la citazione in una canzone del cantautore calabrese. E poi c'è Alex, che quella volta contro i ciociari...

(Con il contributo dell'archivio di Pietro Pagliarella)

Il Frosinone è nato nel 1912. La società allora si chiamava Unione sportiva Frusinate. Nel corso degli anni è stata rifondata due volte. L'ultima nel 1990.

La società - L'attuale presidente è Maurizio Stirpe. Il suo incarico risala al 2003, anno in cui si mise a capo di una cordata di imprenditori locali e rilevò la società. Prima di lui, negli anni ‘60, la poltrona di presidente fu occupata da suo padre, Benito.

In panchina - Il Frosinone dal luglio del 2012 è allenato da Roberto Stellone, ex attaccante, tra gli altri, di Napoli, Torino e Genoa, che in giallo-azzurro ha chiuso la carriera da calciatore nel 2011. Per lui prima un ruolo nelle giovanili, nella Beretti. Poi il salto in prima squadra.

Le 10 cose da sapere sul Frosinone

Musica, maestro!
Il Frosinone è citato in “Mio fratello è figlio unico”, canzone di Rino Gaetano del 1976. Diceva: “Mio fratello è figlio unico perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone…”
Lo stadio di...Matusalemme
L'impianto che ospita le partite caslinghe del Frosinone è chiamato "Matusa" da quando, negli anni '70, il giornalista Luciano Renna lo appellò in questo modo per sottolinearne la vecchiaia e la necessità di dare alla città un nuovo stadio
Derby tra A e B In origine, la città aveva due squadre: il Frosinone A e il Frosinone B.
L'antico nome Si chiamava Bellator Frusino la prima squadra unitaria di Frosinone. Il nome era un riferimento al motto contenuto nello stemma della città.
I primi colori Rosso e blu. Erano questi i colori originari della squadra: un omaggio a quelli della città.
Il leone cittadino Il leone, simbolo del Frosinone, è lo stesso che campeggia nello stemma della città.
Il giallo e l'azzurro
Sono questi i colori sociali del Frosinone. Il richiamo è ai colori dello stemma provinciale.
E Del Piero fece 200... Contro il Frosinone, il 28 ottobre 2006, all'Olimpico di Torino, Alessandro Del Piero segno il suo gol numero 200 con la maglia della Juventus.
L'ultima del 10 di Diego In Napoli-Frosinone (1-1) della stagione 2005-06 del campionato di C1, il "Pampa" Sosa indossò per l'ultima volta al S. Paolo la maglia azzurra numero 10, quella che fu di Maradona. Era il 30 aprile 2006
Giuseppe Meazza canarino Il 14 aprile 1932 l'ex attaccante di Milan, Inter e Juve, a Roma per il servizio militare, giocò una gara amichevole contro la Lazio indossando la maglia del Frosinone. La gara finì 9-2 per i biancazzurri. Meazza segnò uno dei due gol dei ciociari