Cori contro Brkic, 5.000 euro di multa. Juve: "Sconcertati"

Calcio
Una delle curve dello Juventus Stadium piena di bambini
juventus_udinese_bambini_in_curva_6

Il giudice sportivo ha sanzionato i bianconeri per gli insulti che i "giovanissimi" tifosi hanno indirizzato al portiere dell'Udinese. La replica della società bianconera: "Sconcertati per la multa. Bambini in curva anche con il Sassuolo"

Il giudice sportivo ha sanzionato la Juventus con un'ammenda di 5000 euro per gli insulti che i "giovanissimi" tifosi bianconeri hanno indirizzato a Zeljko Brkic, portiere dell'Udinese, nel match di domenica pomeriggio. Il club torinese ha aperto le curve, chiuse per cori di discriminazione territoriale, ai baby tifosi. Alcuni bambini nel corso della sfida hanno accompagnato con un insulto ('m....') i rinvii del portiere friulano. Il giudice Gianpaolo Tosel, come si legge nel comunicato ufficiale, ha comminato al sanzione "alla società Juventus per avere suoi (giovanissimi...) sostenitori rivolto ripetutamente ad un calciatore della squadra avversaria un coro ingiurioso".
Il giudice ha punito con ammende anche la Roma (15.000 euro), l'Atalanta (10.000 euro), il Parma (10.000 euro), la Lazio (5.000 euro), il Cagliari (5.000 euro), il Verona (3.000) e l'Inter (3.000).

Juve: "Sconcertati" -
"Siamo sconcertati per l'ammenda comminata", la replica dei bianconeri attraverso un comunicato ufficiale, "'Gioca con me... Tifa con me"' è stata un'iniziativa che ha suscitato emozione ed apprezzamento da parte di tutti", sottolineano i dirigenti della Juventus, "E, nonostante questo increscioso strascico disciplinare, proseguirà anche in occasione della sfida contro il Sassuolo. Con l'auspicio che presto gli usuali frequentatori degli stadi (non solo dello Stadium) possano trovare modalità civili di interazione con i protagonisti in campo e tolleranti tra loro".

Buffon: "Singolare e eccessiva"
-
Sulla decisione del giudice Tosel interviene anche il portiere della Juventus: "Una scelta come minimo singolare, chiamiamola così", dichiara Buffon, "Quello cui si è assistito contro l'Udinese non è stato un segnale eccezionale, ma credo anche che la parola pronunciata non sia così offensiva da meritare una multa", aggiunge il n.1 bianconero.

Rinnovo ufficiale - Arturo Vidal ha prolungato fino al 2017 il contratto che lo lega alla Juventus. La società bianconera ha ufficializzato la nuova intesa con il centrocampista cileno, arrivato a Torino nell'estate 2011. Con la maglia della Juventus, Vidal ha collezionato 100 presenze realizzando 32 gol. Sinora, il cileno ha contribuito alla conquista di 2 scudetti e di 2 Supercoppe italiane. Al cileno andranno 4 milioni di euro più bonus a stagione.