Il Trapani fa soffrire l'Inter, ok anche Atalanta e Chievo

Calcio
Finisce a San Siro la favola del Trapani: l'Inter vince 3-2 e va agli ottavi di finale di Coppa Italia (Getty)
inter_trapani_getty

Finisce a San Siro la favola dei siciliani, sconfitti 3-2 dai nerazzurri che si qualificano agli ottavi di Coppa Italia. Avanti anche bergamaschi e veneti, fuori Sassuolo e Reggina

Finisce a San Siro la favola del Trapani. Passa l’Inter. Ma i siciliani tornano a casa con due ricordi indelebili dentro. Quelli del 54’ e del 90'. Quelli dei gol di Caccetta e Madonia. Con quelle reti il Trapani ha vissuto altre due tappe dolci della sua storia calcistica. Due gol in uno dei templi del calcio mondiale non capita tutti i giorni, soprattutto se qualche anno fa ti trovavi a giocare tra i dilettanti dell’eccellenza. Soprattutto se negli ultimi minuti fai paura a una squadra come l'Inter. Finisce 3-2 per i nerazzurri che staccano il pass per gli ottavi ed ora andranno ad affrontare al Friuli l’Udinese. La partita è stata tutta in discesa per i nerazzurri, già in vantaggio dopo 3’ con uno sfortunato autogol di Marcone. Il discorso qualificazione però gli uomini di Mazzarri, che ha praticato un robusto turn-over, l’hanno chiuso solo sul finale del primo tempo: con Belfodil al 40’ e Taider su calcio di rigore al 44’. Fa festa anche Federico Bonazzoli, classe '97, che grazie a Mazzarri trova l'esordio in prima squadra. 

Atalanta-Sassuolo 2-0 - Atalanta agli ottavi di finale di Coppa Italia. Un secco 2-0 al Sassuolo, firmato Kone e De Luca, che vale la sfida contro il Napoli di Benitez nel prossimo turno. Dopo un primo tempo equilibrato nel quale gli ospiti hanno fatto qualcosa in più, nella ripresa i nerazzurri, anche grazie alle sostituzioni di Colantuono, hanno cambiato passo andando in gol e meritandosi la vittoria. I due allenatori optano per il turnover, corposo quello del tecnico nerazzurro, mentre Di Francesco si limita a qualche cambio. I ritmi sono bassi, grande quilibrio a centrocampo, ma nessuna emozione. Meglio il Sassuolo che con il passar dei minuti comincia ad arrivare con facilità nei pressi dell'area avversaria, ma non trovando mai lo spunto per impensierire Sportiello.  Tra i nerazzurri entra Cigarini e come d'incanto cresce l'Atalanta che con Livaja prova a mettere in crisi la difesa emiliana che, al 54', si addormenta sull'incursione di Kone che si ritrova tutto solo davanti a Pomini e non ha problemi a batterlo per l'1-0 nerazzurro. Entra anche De Luca e ci mette due minuti a far male al Sassuolo: l'assist di Cigarini è perfetto, il suo sinistro letale. Finisce 2-0, si chiude a Bergamo l'avventura del Sassuolo in Coppa Italia, mentre l'Atalanta stacca il pass per gli ottavi dove ad attenderla c'è il Napoli.

Chievo-Reggina 4-1 -
Il Chievo liquida la Reggina con un bel poker e si regala la Fiorentina. Vittoria perentoria per la squadra di Eugenio Corini al suo terzo successo consecutivo dall'arrivo sulla panchina veneta. Chievo in vantaggio su calcio di rigore. Benassi in ritardo abbatte Acosty lanciato a rete e Paloschi trasforma. Il raddoppio è ancora merito di Paloschi che triangola con Mbaye e in diagonale batte Benassi. La Reggina però torna in partita. Angolo di Fischnaller, la palla filtra e Gentili pur pressato mette alle spalle di Silvestri. E' il giusto premio per una Reggina che davanti gioca un buon calcio, ma latita nei meccanismi difensivi. In avvio di ripresa Ardemagni chiude il match. Preciso il rasoterra dell'ex attaccante del Modena che non dà scampo a Benassi. Il poker arriva nel finale. Sestu si invola sulla destra e mette un delizioso pallone a centro area dove il giovane Da Silva in tuffo di testa realizza.