Fiorentina, tris al Bologna. Klose rilancia la Lazio

Calcio
La Fiorentina torna a vincere con i gol di Ilicic, Borja Valero e Rossi (Getty)
borja_fiorentina_livorno_getty

Nella 16.a giornata di serie A i viola tornano al successo grazie a Ilicic, Borja Valero e Rossi. Il tedesco sigla la vittoria dei biancocelesti sul Livorno. Il Torino espugna Udine, pari tra Genoa e Atalanta, la Sampdoria vince con il Chievo

Guarda la cronaca dei match


LE PAGELLE

Bisognava ritrovare il risultato per proseguire nella rincorsa ai vertici della classifica e per vivere il sorteggio di Europa League in programma domani con serenità e ottimismo. La Fiorentina dimentica il capitombolo di Roma e ritrova il gol anche di Giuseppe Rossi, una perla che si associa alla prima rete in campionato, con la maglia viola, di Josip Ilicic (potrebbe essere il valore aggiunto della squadra di Montella da gennaio in poi) e al gol di Borja Valero che sembra averci preso gusto ad essere determinante nei 16 metri avverari. La Fiorentina, dunque, torna a essere avversario pericolosissimo per la conquista di un posto in Champions.

La 16.a giornata di A ha visto, inoltre, la resurrezione della Lazio tornata al successo, convincendo, grazie al 2-0 rifilato al Livorno. Gran parte del merito di questo successo, oltre alla buona prestazione della squadra, è da ascrivere a Miro Klose, tornato prepotentemente a scuotere le reti avversarie con una doppietta che allenta la crisi in casa biancoceleste e rilancia la squadra di Petkovic in classifica. Continua a crescere e a vincere il Torino che fa suo il match nella difficile trasferta di Udine. Una vittoria maturata grazie al bel gol messo a segno da Farnerud e al raddoppio firmato Immobile. Con questo successo la squadra di Ventura sale al settimo posto e incalza il Verona ora distante solo quattro punti.

Nella sfida tra le due squadre più in forma del campionato, entrambe rinate dopo il cambio di allenatore, è la Sampdoria a spuntarla. Il Chievo incassa la prima sconfitta della gestione Corini, mentre la cura Mihajlovic non conosce soluzione di continuità. Eder è tornato ad essere il trascinatore dei blucerchiati nella vittoria per 1-0 al Bentegodi.

Prezioso il pareggio dell'Atalanta in trasferta contro il Genoa. Al diagonale vincente firmato da Bertolacci ha replicato De Luca che ha fissato il punteggio sull'1-1 finale. Non riesce a trovare il successo, infine, il Parma che si accontenta di uno 0-0 contro un combattivo Cagliari.