Inter-Milan, se il derby si gioca sotto l'albero

Calcio
Esteban Cambiasso, che sarà in campo anche domenica, è stato l'uomo partita dell'ultimo derby di Natale, giocato il 23 dicembre 2007 e vinto dall'Inter 2-1
cambiasso_derby_2007_ansa

In 104 anni di storia, la stracittadina milanese si è giocata 4 volte a ridosso del Natale. Bilancio a favore dei rossoneri, ma con una curiosità. In 3 occasioni nella stagione della sfida vicina al 25 dicembre una delle due squadre ha vinto lo scudetto

di Roberto Brambilla e Matteo Veronese

“Un derby a Natale? Credo non sia mai successo, non lo ricordo, almeno in questi anni.” Il 29 luglio, quando furono sorteggiati i calendari Adriano Galliani commentò così la data del derby d'andata, fissata per il 22 dicembre. Ma di stracittadine vicino al 25 dicembre se ne sono giocate. Non molte, quattro, ma con un dato che potrebbe fare sorridere i tifosi del Milan e dell'Inter. In tre delle quattro stagioni in cui Milan e Inter si sono affrontate a pochi giorni dal Natale rossoneri o nerazzurri a fine stagione hanno vinto lo scudetto.Per due volte chi ha prevalso  nella stracittadina ha conquistato il titolo a fine stagione, una volte chi ha perso poi è stato campione a maggio. Dalla prima volta nell'era pre-girone unico alla papera di Dida su Cambiasso, ecco come sono andati e quanto “valevano” i derby di Milano a Natale.


19/12/1920 - Una formula complessa vede l'Inter e il Milan affrontarsi nella seconda giornata del girone unico della fase finale per la Lombardia. Entrambe si qualificano alle semifinali nazionali, uscendo però nella fase a gironi. Il campionato viene infine vinto dalla Pro Vercelli in finale contro il Pisa per 2-1.

Data Risultato Classifica prima del match
19/12/1920 Milan-Inter 0-0 Inter 2 punti, Milan 2 p.

17/12/1939 - E' la dodicesima di andata e l'Inter (allora Ambrosiana) che poi vincerà lo scudetto insegue di una lunghezza il Bologna. Il Milan è 4 punti sotto, ma le vittorie valgono 2 punti. Il match è senza storia ma cambia la stagione dei nerazzurri in positivo: nelle successive 18 giornate raccoglieranno 3 pareggi e 2 sconfitte, vincendo tutte le altre partite e il campionato.

Data Risultato Classifica prima del match
17/12/1939 Ambrosiana Inter-Milan 0-3
19' Chizzo, 56' e 75' Boffi
Inter 15 punti (2°), Milan 11 p. (7°)

20/12/1987 - “Ferri batte il record di autogol” canta l'interista Ligabue. E proprio Ferri, con un autogol, decide il derby di Natale del 1987. Lancio lungo per Gullit, il difensore nerazzurro, in vantaggio, tenta uno sciagurato retropassaggio di testa a Zenga fuori dai pali. Frittata e 0-1 che resterà tale fino alla fine. Il Milan vincerà anche il derby di ritorno e lo scudetto.

Data Risultato Classifica prima del match
20/12/1987 Inter-Milan 0-1
4' aut. R.Ferri
Milan 14 punti (4°), Inter 12 p. (6°)

23/12/ 2007 - Esattamente una settimana prima il Milan si era laureato Campione del Mondo per Club a Yokohama, battendo 4-2 il Boca con doppietta di Inzaghi, gol di Nesta e Kakà (per gli argentini segnarono Ledesma e Palacio...) e l'Inter accoglie i cugini applaudendoli all'ingresso in campo. E' la diciassettesima di campionato, l'Inter ha preso la testa della classifica alla sesta e non la mollerà più, ma il Milan preme. Il gol di Pirlo su punizione sembra suggellare un Natale a tinte rossonere, ma il solito Cruz e Cambiasso con la complicità di Dida ribaltano il match.

Data Risultato Classifica prima del match
23/12/2007 Inter-Milan 2-1
18' Pirlo (M), 36' Cruz (I), 64' Cambiasso (I)
Inter 40 punti (1°), Milan 18 p. (13°)*

*Il Milan aveva due partite da recuperare contro Reggina e Livorno, perchè impegnato nel Mondiale per club. I rossoneri le giocarono tra gennaio e febbraio cogliendo una vittoria contro i calabresi e un pari con i toscani.