Stregoni e chimere, 10 cose da sapere sul Benevento

Calcio

SCHEDA. La società campana nasce nel 1929 come A.C. Benevento: negli anni '40 viene promossa per due volte in B ma non riesce a parteciparvi per problemi economici. Nel '76 gioca a Wimbledon, dal 2006 a capo dei giallorossi c'è la famiglia Vigorito

Il presidente del Benevento è l'avvocato Oreste Vigorito, che ha rilevato la società nel marzo del 2006 rifondandola dopo il fallimento dello Sporting Benevento. Dal gennaio 2013 l'allenatore dei campani è il fratello maggiore di Amedeo Carboni, Guido, che ha militato nei giallorossi esattamente 30 anni fa collezionando una ventina di presenze e 2 gol.

10 cose da sapere sul Benevento

1. Il Benevento a Wimbledon Nel 1976 il Benevento giocò una storica trasferta a Wimbledon, nel corso del Torneo Anglo-Italiano: la squadra campana venne sconfitta per 4-0, perse anche a domicilio del Nuneaton, pareggiò in casa col Wimbledon e vinse l'ultimo match 5-1 senza riuscire ad accedere alla finale.
2. I colori sociali I colori sociali del Benevento sono da sempre il giallo e il rosso, scelta legata ai colori della città.
3. "Stregoni" che ammaliano I calciatori del Benevento sono soprannominati "Stregoni" in quanto Benevento è comunemente nota come la "città delle streghe" per via dei riti pagani che i longobardi svolgevano nei pressi del fiume Sabato.
4. La famiglia Vigorito I fratelli Oreste e Ciro hanno rilevato la società nel 2006, rinominandola Benevento Calcio e portando la squadra prima in serie C1 e poi a disputare la semifinale dei playoff per salire in serie cadetta.
5. Lo stadio Ciro Vigorito Martedì 26 ottobre 2010 si spegne l'Amministratore delegato Ciro Vigorito dopo una grave malattia. Tutta la città e la provincia si uniscono al cordoglio della famiglia Vigorito invocando all'unanimità l'intitolazione dello stadio Santa Colomba al compianto dirigente.
6. Carmelo Imbriani, capitano sfortunato L'antistadio è intitolato alla memoria di Carmelo Imbriani, ex giocatore, capitano e poi allenatore del Benevento, scomparso lo scorso febbraio.
7. Palladino, dagli Stregoni alle Zebre Nella stagione 2001-2002 ha militato nei giallorossi Raffaele Palladino, passato poi alla Juventus e girato in prestito al Livorno, squadra con la quale ha esordito in Serie A.
8. Dall'A.C. Benevento al Benevento Calcio La prima società calcistica cittadina è nata nel 1929 come A.C. Benevento. Tra gli anni '70 e '80 l'A.S. Benevento scrive le pagine più belle del calcio beneventano. Negli anni '90 lo Sporting Benevento deve affrontare grandi delusioni e un fallimento fatale, fino alla rifondazione coemBenevento Calcio.
9. La chimera della Serie B Il Benevento ha raggiunto per due volte la promozione in Serie B, negli anni '40, ma non riuscì mai ad iscriversi al campionato cadetto per problemi finanziari.
10. Uno stadio "gemello" Il Ciro Vigorito ha uno stadio "gemello": si tratta del Nuovo Romagnoli di Campobasso, progettato dall'imprenditore Costantino Rozzi, storico ex presidente dell'Ascoli.