Il Napoli si ferma a Cagliari: Nené e Higuain, finisce 1-1

Calcio
Primo pareggio in trasferta in questo campionato per Rafa Benitez
cagliari_napoli_ansa

Con soli 8 punti collezionati nelle ultime sei gare, la squadra di Rafa Benitez chiude il suo 2013 con qualche rimpianto. I sardi allungano la striscia positiva che li vede imbattuti da sei partite

CAGLIARI-NAPOLI 1-1
9' Nené (C), 19' rig. Higuain (N)

Segui la cronaca del match


LE PAGELLE

Se il finale di 2013 del Napoli fosse un film non sarebbe certamente "Colpi di Fortuna". L'eliminazione dalla Champions e i quattro punti lasciati sul campo in campionato, contro Udinese e Cagliari, non hanno certamente reso piacevole il mese di dicembre. Un pareggio, quello contro la squadra di Lopez, che porta Rafa Benitez a quota 36 punti: a -2 dalla Roma, seconda in classifica, che deve ancora giocare contro il Catania.

I sardi ospitano il Napoli con un ruolino di marcia più che positivo: imbattuti in campionato da cinque turni (due vittorie e due pareggi), non sono più quella squadra allo sbaraglio che in precedenza aveva perso tre partite di fila.
Al Sant'Elia ci si aspetta una gara spettacolare perché le ultime tre partite del Napoli hanno prodotto una media di sei gol ciascuna. In particolare, Higuain e compagni hanno segnato almeno tre reti in ciascuna delle ultime tre gare giocate in campionato. Ma in Sardegna è la squadra di Lopez a passare in vantaggio. Nené, in campo con Sau dal primo minuto, fa le prove del gol al 5' gonfiando la rete a gioco fermo, ingenuità che gli costa il giallo. Ma si fa perdonare al 9', segnando l'1-0 che sfata anche un tabù di questo campionato, visto che il Cagliari non aveva ancora trovato il gol nel primo quarto d'ora di gioco. Confermato invece il trend difensivo del Napoli, che ha subito gol in tutte le ultime sette gare di campionato.

Mentre finisce la partita di Nené, breve ma intensa (ammonizione, gol e infortunio tutto in 14'), il Cagliari non si smentisce (aveva subito gol in tutte le otto gare interne di questo campionato) e si gode il vantaggio per soli dieci minuti. E' il 19' infatti quando Valeri fischia il calcio di rigore che Higuain trasforma, battendo Avramov e confermandosi goleador di razza: cinque gol nelle ultime cinque gare per il Pipita, tra campionato e coppa.
La partita però non riserva altre reti, o meglio, nella ripresa ne viene segnata una da Callejon ma Valeri non la convalida. L'1-1 finale lascia quindi il Napoli con un amaro verdetto: sono soltanto otto i punti raccolti nelle ultime quattro giornate, dopo che aveva perso nelle precedenti due.

Con questo risultato il Catania rimane l'unica squadra a non aver ancora pareggiato in trasferta in questo campionato. Benitez non può che augurarsi che a Roma muoia anche questa statistica.