Doppio Mertens, il Napoli accorcia sulla Roma. Samp ko

Calcio
Doppia magia di Mertens che regala al Napoli la vittoria contro la Samp nella 18.a giornata di A (Foto Getty)
napoli_mertens_getty_1

Nel match delle 12.30 della 18.a giornata di Serie A il belga trascina gli azzurri a due punti dai giallorossi. La squadra di Benitez vince 2-0 e domina il match del San Paolo. I blucerchiati incassano la prima sconfitta con Mihajlovic in panchina

NAPOLI-SAMPDORIA 2-0
53' e 62' Mertens

Guarda la cronaca del match


Il sole spende al San Paolo prima della partita. Al 90’ ancora di più. Si, perché il Napoli batte 2-0 la Sampdoria, nell’anticipo delle 12.30 dell’Epifania dedicata alla Serie A con la 18.a giornata. A decidere la partita è Mertens, con una doppia magia che porta gli azzurri a due punti dalla Roma. Era questo l’obiettivo della vigilia: vincere per accorciare le distanze e insediare i giallorossi reduci dalla brutta sconfitta contro una Juventus sempre più in fuga. Il Napoli vuole essere più che un terzo incomodo di questa lotta a due e oggi l’ha dimostrato al San Paolo, nonostante di fronte avesse una Samp che con l’avvento di Mihajlovic in panchina era ancora imbattuta. Di fronte a questo Napoli anche il serbo ha dovuto abbassare la testa.

I blucerchiati scendono in campo affidandosi a Eder come unica punta. Il Napoli – privo di Hamsik come già annunciato alla vigilia - sceglie Mertens dal primo minuto di fianco a Insigne e Callejon di supporto a Higuain. Una scelta che premia gli azzurri, viste le prodezze del belga. Fin dall'inizio il Napoli è più pericoloso e già dopo 10' è proprio Mertens a creare la prima grande occasione da gol. Ci prova anche Callejon con un destro che non va lontano dall'incrocio dei pali e soprattutto Higuain con un paio di tiri che fanno tremare i blucerchiati ma non trovano conclusione. Complice anche un Da Costa in particolare stato di grazia. Il Napoli, insomma, continua a crescere mentre la Samp è evidentemente in affanno, anche se continua a mostrare personalità per non farsi schiacciare dagli azzurri. La partita non si sblocca e si va all’intervallo sullo 0-0.

Nel secondo tempo la Samp molla le redini e il Napoli si prende quello che sembrava proprio spettargli. Dopo tantissimi tentativi arriva al 53’ il gol di Mertens su splendido assist di Higuain dalla destra. Passano 9’ e c’è il raddoppio degli azzurri: sempre lui, sempre Mertens. Questa volta grazie ad una perfetta punizione. Insomma, gli azzurri sono lanciati. E fa niente se il San Paolo trema alla traversa netta di Gabbiadini o ad altri guizzi dei blucerchiati. Il gioco è fatto. La Samp incassa la prima sconfitta della gestione Mihajlovic. Il Napoli vince 2-0 e vola a due punti dalla Roma. E al San Paolo splende il sole, ancora di più.