Il Leone e le "casacche bianche": 10 cose sulla Pro Vercelli

Calcio
Il logo ufficiale della Pro Vercelli

SCHEDA. Le magie di Silvio Piola, autore del poker più giovane della storia della Serie A (meglio anche di Berardi). I sette scudetti, lo stadio senza barriere, il leone Eusebio e la maglia bianca della nazionale. Tutto sulla Pro Vercelli

La Pro Vercelli gioca nel girone A della Prima Divisione. In campionato non perde da 18 incontri consecutivi (1 in B lo scorso anno, 17 in Prima Divisione): in questa stagione due soli k.o., in Tim Cup e in Coppa Italia Lega Pro. Alla guida della squadra, da questa stagione, c'è il debuttante Cristiano Scazzola. Il presidente della società è Massimo Secondo, imprenditore nel campo delle residenze per anziani non autosufficienti, servizi di assistenza domiciliare e asili nido in tutto il Nord-Italia. Lo scorso maggio ha messo in vendita la società, in attesa di acquirenti.

Social Pro - La Pro Vercelli è una delle società più storiche del calcio italiano, avendo conquistato sette Scudetti. Con la maglia della Pro Vercelli hanno giocato Silvio Piola, Carlo Rampini (recordman di gol), Virginio Rosetta e Pietro Ferraris. La Pro ha un lato social molto attivo: su Facebook la pagina ufficiale ha 8.000 seguaci, su Twitter sono quasi 2.000, mentre la società ha una web-tv quasi itneramente dedicata, Fraser Tv.

10 cose da sapere sulla Pro Vercelli
1. Solo Piola, con la maglia della Pro, meglio di Berardi
Silvio Piola è il più giovane calciatore ad aver segnato quattro gol in una partita di Serie A. Li mise a segno in Alessandria-Pro Vercelli 4-5 del 22 novembre 1931, quando aveva 18 anni, un mese e 24 giorni. Dietro di lui, in questa speciale classifica dei poker più giovani di sempre, ci sono Domenico Berardi (vedi qui i gol contro il Milan) e Giuseppe Meazza.
2. La fondazione nel 1892, 7 scudetti e l'annessione con la Pro Belvedere nel 2010
La Pro Vercelli fu fondata nel 1892 e nei primi 30 anni dalla sua nascita conquistò sette Scudetti. L'ultima volta che la Pro Vercelli è stata in A risale al 1935, mentre l'ultima apparizione in B è del 2013. Nel 2010, in seguito a problemi societari e dopo una colletta popolare di 140.000 euro, la Pro è stata annessa e salvata dalla Pro Belvedere, che ne ha acquisito nome e titoli.
3. Le "Bianche Casacche", simbolo italiano
La divisa della Pro Vercelli è completamente bianca, con calzoncini neri. La prima maglia che indossò la Nazionale Italiana fu proprio bianca in onore della Mitica Pro, che il primo maggio 1913 fornì all'Italia 9 giocatori per l'amichevole con il Belgio. Da allora, la seconda maglia dell'Italia è bianca, proprio in onore della Pro Vercelli.
4. Leone Eusebio, simbolo unico in Italia
La Pro Vercelli è l'unica società in Italia ad avere come simbolo (e anche come mascotte) un Leone, indice di forza e fierezza. Il leone della Pro si chiama Eusebio e ogni anno i giornalisti che si occupano della Pro Vercelli premiano il miglior giocatore della stagione della Pro con il "Leone d'argento Eusebio".
5. Lo stadio Silvio Piola, senza barriere
Costruito nel 1932 in pieno centro a Vercelli e intitolato per anni a Leonida Robbiano, nel 1998 è stato dedicato a Silvio Piola. Attualmente ha un campo in erba sintetica ed è uno dei pochissimi impianti italiani praticamente privi di barriere tra spalti e terreno di gioco. Ha una capienza di 4.215 posti.
6. Maglia crociata votata dai tifosi
Il 5 gennaio, in occasione di Pro-Lumezzane, la prima squadra ha indossato una originale e nuovissima maglia votata dai tifosi attraverso un sondaggio durato un mese e lanciato sul sito ufficiale della squadra. É nera con una croce rossa sul petto.
7. Grande Album della Pro Vercelli
La Pro Vercelli detiene un record assoluto. Alla Pro è infatti dedicato il "Grande Album della Pro Vercelli 1892-2013", la collana più longeva al mondo dedicata ad un club sportivo. Giunta all'undicesima edizione negli ultimi 15 anni, ideata da Alex Tacchini, contiene tutte le informazioni, le foto e i tabellini della Pro Vercelli dalla nascita fino al 2013.
8. La prima con lo scudetto sulla maglia
Nel 1923, su idea del presidente Bozino, la Pro Vercelli ha indossato per la prima volta sulle proprie maglie la toppa dello scudetto, in qualità di campioni d'Italia in carica.
9. Quella monetina fortunata Nel 1971 la Pro Vercelli si giocò con la Biellese lo spareggio per la promozione in Serie C. Dopo un doppio pari, la promozione fu decisa dal lancio della monetina: vinse la Pro Vercelli, che fu promossa in C.
10. Pro, ti presento... i miei
Tutti gli studenti dai 6 ai 14 anni possono entrare gratis in gradinata nord allo Stadio Piola se accompagnati da un genitore che paga il prezzo simbolico di 3 euro